Olimpiadi

Olimpiadi – Cresce il business dei Giochi a cinque cerchi

I giochi olimpici sono un vero affare. Anche perchè i ricavi da diritti media e da sponsorizzazioni sostengono le Olimpiadi di Pechino e l’intero Movimento Olimpico. Secondo l’analisi di StageUp su dati del Cio, il budget di 2,4 miliardi di dollari (circa 1,5 miliardi di euro al cambio attuale) sarà coperto per il 60% da diritti media e sponsor.

In particolare, la maggior parte dei costi sostenuti dal Comitato Organizzatore di Pechino (Bocog) verranno coperti dai ricavi derivanti dalla cessione dei diritti media (44%), dagli sponsor (fra contributi degli sponsor del Cio ed altri sponsor si arrivera’ al 16%), lotterie e giochi (11%), biglietteria (8,6%), sussidi (6%), licenziatari (3%). La restante parte sarà assicurata da fornitori ufficiali, numismatica, filatelia, donazioni ed altri contributi.

L’analisi evidenzia, inoltre, come gli introiti da diritti media delle Olimpiadi siano cresciuti del 15% da 2.232 milioni di dollari (1.423 milioni di euro) del quadriennio 2001-2004 a 2.568 milioni di dollari (1.637 milioni di euro) del quadriennio 2005-2008. Per gli stessi periodi di riferimento, i ricavi da TOP Sponsor (l’acronimo TOP sta per The Olympic Program), i 12 Partner ufficiali del Comitato Olimpico Internazionale (Cio), sono passati da 663 milioni di dollari (422 milioni di euro) a 866 milioni di dollari (552 milioni di euro) per una crescita del 31%.

Negli ultimi 20 anni, i ricavi da diritti media del Cio sono cresciuti del 253%. Nello stesso periodo, l’investimento medio per singolo sponsor TOP Sponsor e’ passato da 10,6 milioni di dollari (6,8 milioni di euro) del quadriennio 1985-1988 a 72,2 milioni di dollari (46 milioni di euro) del quadriennio 2005-2008 per una impennata del 580%.

Come è cresciuto il business delle Olimpiadi in questi ultimi 20 anni. Emerge da un’indagine su dati del Cio, che gestisce tutti i diritti (inclusi quelli marketing) del più importante evento sportivo al mondo. 

Previous post

Marketing - La leadership degli stadi tedeschi

Next post

Marketing - Il Foligno calcio sul modello delle grandi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *