All newsAltri eventiAltri SportAziendeBrandEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoParlamento e GovernoPartners

Nasce il colosso dell’occhialeria Essilor-Luxottica

Nasce il più grande gruppo dell’occhialeria mondiale. Nozze Luxottica (leader nel settore delle montature), con il gruppo francese Essilor (tra i principali produttori di lenti progressive). Un nuovo colosso degli occhiali (denominato Essilor-Luxottica) con 140 mila dipendenti, vendite in 150 Paesi e ricavi netti, sulla base dei risultati 2015 delle due società, per oltre 15 mld. E’ la seconda più importante operazione cross-boarder (stimata in 50 miliardi di euro) a livello mondiale in campo industriale. Il settore di riferimento vale oggi 150 miliardi di euro.

 

Nasce quindi un gruppo controllato dalla nuova holding congiunta Delfin. Leonardo Del Vecchio (nella foto in primo piano) fondatore di Luxottica sarà primo socio, con una quota tra il 31% e il 38% e vestirà il ruolo di presidente esecutivo e Ceo; i francesi saranno i secondi azionisti, in area 30,  con la possibilità di veto su tutte le più importanti decisioni.

Si concretizza il mio sogno di dare vita ad un campione totalmente integrato ed eccellente in ogni sua parte – spiega – montature e lenti verranno progettate realizzate e distribuite sotto lo stesso tetto. Continueremo a investire in Italia, vogliamo essere campione europeo”. Il titolo di Luxottina è volato in Borsa, +8%, quello di Essilor circa dell’11%.

Previous post

La Juventus cambia veste. Nuovo logo: si apre ai mercati internazionali nel ricordo dell'Avvocato

Next post

La SS Lazio si apre alla Cina e lancia una iniziativa speciale per la fan base asiatica

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.