All newsAltre LegheCalcioCalcio.InternazionaleDiritti TelevisiviEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàLiga BBVAPrurito calcisticoSerie A - Serie B

MP&Silva risponde a tono a De Laurentiis (Napoli)

Arriva puntuale come un orologio la risposta tecnica del gruppo MP&Silva rispetto alle dichiarazioni di Aurelio De Laurentiis (patron dell’SSC Napoli) sul tema del valore dei diritti tv della serie A venduti all’estero. Secondo il numero uno del Napoli la Liga oggi avrebbe un valore economico superiore al nostro. Nello statement ufficiale MP&Silva ha spiegato come il valore internazionale della serie a italiana sia superiore alla stragrande maggioranza dei campionati esteri. Nel contempo ha spiegato tecnicamente le ragioni (al momento) del predominio della Liga spagnola sulla serie A italiana. 

Il gruppo MP & Silva (nella foto il ceo & founder Riccardo Silva) ha appreso con stupore le dichiarazioni con cui il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, a margine dell’assemblea della Lega Calcio tenutasi ieri, ha contestato il valore a cui sono stati venduti i diritti tv esteri della Serie A, in quanto inferiore al valore dei diritti esteri del campionato spagnolo.
Il gruppo ricorda che i diritti in questione sono stati assegnati dalla Lega calcio attraverso un’asta, secondo quanto previsto dalla Legge Melandri. Qualsiasi azienda di tutto il mondo poteva presentare un’offerta e all’apertura delle buste quella del nostro gruppo è risultata nettamente la più alta, con uno scarto enorme (superiore al 25%) sul secondo classificato. Chiunque avesse ritenuto che i valori fossero superiori avrebbe potuto semplicemente presentare un’offerta più alta della nostra.
Il nostro gruppo ha potuto presentare un’offerta così competitiva ed elevata rispetto al mercato internazionale grazie alla sua capacità distributiva (venti uffici specializzati nel mondo), alla massa critica di prodotto (il nostro gruppo distribuisce nel mondo altri 61 diritti tra cui Premier League, il campionato francese, NFL ed NBA, avendo costruito negli anni una forza commerciale internazionale di altissima qualità), e alla propensione al rischio, con un livello di investimento finanziario nel campionato italiano che nessun altro oltre a noi ha ritenuto di affrontare.
Al di là delle opinioni personali, chiediamo rispetto per i fatti, per il lavoro del nostro gruppo e per il rischio imprenditoriale e finanziario che nessun altro in Italia e nel mondo ha ritenuto di affrontare su questi diritti, avendo avuto la possibilità di farlo in una libera procedura competitiva aperta a tutti.
Entrando nel merito in maniera più tecnica e facendo un paragone con altri tornei, il valore dei diritti esteri della Serie A è superiore al valore dei diritti esteri del campionato tedesco, è più di quattro volte superiore al valore dei diritti esteri del campionato francese, ed è più di dieci volte superiore al valore dei diritti esteri dei campionati olandese, portoghese e brasiliano. Considerando che nel campionato spagnolo giocano i tre giocatori più forti e famosi nel mondo (Messi, Cristiano Ronaldo e Neymar), che le squadre spagnole sono state campioni d’Europa quattro volte negli ultimi sette anni, che 11 dei migliori 23 giocatori del mondo (lista ufficiale FIFA per il Pallone d’Oro) giocano nel campionato spagnolo (solo uno in quello italiano), appare evidente che il mercato televisivo internazionale esprima per il campionato spagnolo una domanda superiore rispetto ad altri campionati tra cui quello italiano.

Previous post

Macron con la SRU fino al 2021. Nell'accordo lo sviluppo del merchandising

Next post

Raggi (M5S) si candida a sindaco di Roma. Interviene su stadi e Roma2024

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *