Motori

MotoGP – Team Italia FMI: positiva la prima giornata del Gran Premio d’Italia

Una grande emozione per il Team Italia FMI e i giovani esordienti Luigi Morciano #3 e Alessandro Tonucci #19, che hanno affrontato con passione e serenità questa prima giornata di test.

In una mattinata calda e afosa, i due azzurrini si sono trovati a loro agio su una pista asciutta e totalmente riasfaltata. Gigio è stato autore di una performance molto buona e, con il tempo di 2’02’’013, è riuscito a piazzarsi 15°. Solo un secondo indietro il compagno di squadra Tonu, che in 2’03’’182 ha chiuso 25°.

Le prove del pomeriggio sono state invece caratterizzate da un asfalto umido: durante la pausa che separa le due sessioni di libere, sul tracciato sono cadute poche gocce di pioggia, sufficienti però a rallentare i tempi registrati durante la mattinata. Morciano è riuscito a tenere stretta la 15° piazza con un 2’05’’192, mentre Tonucci ha guadagnato qualche posizione e, con un best lap di 2’06’’440, ha concluso 21°.

I due azzurrini correranno la gara di casa con una carena appositamente disegnata per questo evento: saranno colorate di verde, bianco e rosso in omaggio al tricolore e alla celebrazione per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

 

In diretta la 125cc su Mediaset Premium:− sabato ore 09.15-09.45 le terze prove libere e ore 13.00-13.40 le qualifiche;

− domenica ore 08.40-9.00 il warm up e ore 11.00 la gara.

 

La 125cc su Italia 1:− sabato ore 00.45 la sintesi delle prime e delle seconde prove libere;− sabato ore 15.00 la sintesi delle qualifiche;

− domenica ore 11.00 la diretta della la gara.

Luigi Morciano #3 (15°)

“Questa gara è molto emozionante perché è quella di casa e si vuole dare il massimo, arrivare più in alto possibile. Questa mattina, con la pista asciutta, sono entrato e ho fatto un tempo tutto sommato buono. Poi abbiamo fatto delle modifiche con cui però non mi sono sentito a mio agio e quindi siamo tornati indietro. Pomeriggio invece l’asfalto era umido e viscido per colpa della pioggia e non sono riuscito a migliorare la mia 15° piazza. Domani sarà una giornata importante: fare bene le qualifiche e partire bene in gara sarà sicuramente un vantaggio”.

 

Alessandro Tonucci #19 (21°)

“Gran Premio di casa: mi sento davvero carico, sicuramente più delle altre gare. È una vera emozione correre il mondiale davanti al proprio pubblico. Già da Assen sento di avere più fiducia nella moto: abbiamo trovato un assetto con cui mi sento a mio agio e penso di poter fare bene. Questa mattina eravamo indietro, ma abbiamo girato discretamente. Abbiamo capito come muoverci e già dal pomeriggio potevamo fare di più. Sfortunatamente, ancora una volta, la pioggia ha fatto il suo ingresso, e con la pista umida non sono riuscito a dare del mio meglio. Domani possiamo fare un salto in avanti e arrivare in zona punti”.

Con la prima e la seconda sessione di prove libere è iniziato oggi sul Circuito del Mugello l’ottavo appuntamento con il Campionato del Mondo MotoGP classe 125cc.

Previous post

Team Italia - FMI celebra i 100 anni e presenta l'accordo con ICS

Next post

Team Italia - Gli azzurri dell'Italrugby ospiti del Team Italia

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis