All newsAltri eventiAltri SportConihome pageIOCIstituzione e AttualitàOlimpiadiRio 2016Sport.BusinessSport.Dilettantistico - Ass. SportiveSport.Federazioni

Medagliere Italia Team in consolidamento. Attesa per il colore dell’Italvolley

Italia per le medaglie a Rio in una doppia sfida con gli Usa. Italvolley in campo per la semifinale. Setterosa in vasca per l’oro. Alla fine la bella notizia arriva dagli azzurri del volley che volano in finale (1°-2° posto) per conquistare un oro, che non c’è mai stato nel palmares della FIPAV. Sull’altro fronte il Setterosa non è riuscito a fare il miracolo: troppo forti e fisiche le rivali yankees. Le italiane sono state sempre sotto, anche se alla fine dei primi due quarti avevano recuperato fino al 5-3, per poi crollare nella seconda parte della gara (conclusasi con un secco 12-5). Medaglia di bronzo per le russe uscite vincitrici per 19-18 in un finale thrilling con le ungheresi. Sofferta la vittoria dell’Italia nel volley: gli azzurri conquistano un primo set rocambolesco, si fanno raggiungere nel secondo, perdono il terzo addirittura 25-9, poi la risalita: conquista del quarto set e tie-break vincente. Gara della vita per Zaytsev, monumentale a muro e in schiacciata.

Adesso ci tocca il Brasile. La squadra di casa ha superato 3-0 la Russia (25-21, 25-20, 25-17) e conquista la quarta finale olimpica consecutiva. Domenica, alle 18.15 italiane, sarà la riedizione del match che assegnò l’oro nel 2004 ad Atene (si spera quindi di sfatare un vero e proprio tabù).

L’ingresso in finale del volley azzurro (hanno superato gli Usa al quinto set dopo essere stati sotto per 2 a 1) porta a casa (anche se non si conosce il colore della medaglia) un nuovo risultato: il medagliere dell’Italia Team non si fermerà sicuramente a quota 25 (8 ori, 11 argenti, 6 bronzi). Se arrivasse l’oro, l’Italia potrebbe provare a superare la Francia (già con nove ori) e supererebbe sicuramente l’Australia anch’essa a 8 ori, 11 argenti e 10 bronzi, attualmente ottava, davanti a noi. Decimi i Paesi Bassi (8 ori, 6 argenti e 4 bronzi). In attesa magari di qualche “miracolo” nella ritmica, nella canoa e nella maratona, gara conclusiva dell’Olimpiade.

A sopresa per il momento 15imo nel medagliere il Brasile, padrone di casa, con 5 ori, 5 argenti e 5 bronzi (un oro l’ha conquistato nel beach volley contro gli azzurri Lupo-Nicolai). Proprio Daniele Lupo, che insieme al compagno Nicolai, ha conquistato uno storico argento nel beach volley (il primo nella storia azzurra di questa disciplina) è stato scelto come portabandiera per la cerimonia conclusiva del prossimo 21 agosto, quando Rio de Janeiro consegnerà idealmente la fiaccola agli organizzatori di Tokyo2020.

Previous post

Bolt-leggenda della velocità. Nove ori ai Giochi come Carl Lewis

Next post

Governo e Scuola riflettano su Rio2016 e la sindaca Raggi si svegli su Roma2024

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.