Serie A - Serie B

Marketing – Ssc Napoli scommette sui diritti d’immagine dei propri tesserati

Il Napoli calcio nonostante il momento di crisi in campionato è sempre più orientato sul terreno del marketing. L’ultima novità in casa De Laurentissi è il contratto sullo sfruttamento, da parte del Napoli, dei diritti d’immagine dei propri tesserati. Volto, nome, firma e voce.

I calciatori azzurri cedono in esclusiva alla società tutti gli aspetti del profilo e dell’immagine, addirittura soprannomi e pseudonimi presenti e futuri. Secondo gli esperti di economia dello sport si tratta di un caso unico nel panorama calcistico italiano. Solo il Real Madrid e la Formula 1 propongono contratti di questo tipo – ribattezzati naked (nudi), e spogliano l’atleta di ogni diritto personale legato alla propria immagine.

In questo modo, dunque, De Laurentiis e Marino, anche sullo stile degli accordi cinematografici, vincolano gli atleti per tutte le iniziative promo pubblicitarie del club e non solo. E oggi, grazie alla loro lungimiranza, con Hamsik e Pocho Lavezzi, si ritrovano in casa una miniera d’oro.

L’Ssc Napoli del presidente De Laurentiis punta dritto sul terreno dei diritti di immagine dei propri tesserati ed è la prima società calcistica a realizzare un progetto del genere in Italia.

Previous post

Calcio - Reggina-Genoa: il pari è dato a 2.85

Next post

Marketing - Puma si riposiziona con lo store di Roma

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *