Calcio.Internazionale

Marketing – Il valore dei brand calcistici in Europa (2)

BRAND FINANCE MOST VALUABLE FOOTBALL BRAND 2009

Ranking 2009 – Ranking 2008 –           Brand      – BRAND VALUE (valori in euro)

   1                     2                  Manchester United (ING)     373.86 mln

   2                     1                  Real Madrid (SPA)               340.90 mln

    3                    3                  Barcellona (SPA)                 302.27 mln

   4                     7                 Bayern Monaco (GER)          280.68 mln

   5                      4                 Arsenal (ING)                     228.40 mln

   6                     5                  Chelsea (ING)                    204.54 mln

  7                     8                   Milan (ITA)                        175     mln

  8                     6                  Liverpool (ING)                   154.54 mln

  9                    10                 Inter (ITA)                          113.63 mln

10                     9                  Juventus (ITA)                     105.68 mln

11                     12                 A.s. Roma (ITA)                    95.45 mln

12                    15                  Olympique Lyonnais (FRA)      90.90 mln

13                    15                  Schalke04 (GER)                   88.63 mln

14                    14                  Amburgo SV (GER)                77.27 mln

15                    11                 Tottenham Hotspur (ING)        75    mln

16                    20                 Olympique Marsiglia (FRA)       70.45 mln

17                    13                 Newcastle United (ING)           57.95 mln

18                   n.p.*                Stoccarda (GER)                   56.81 mln

19                   18                  Manchester City (ING)             50   mln

20                  n.p.*                 Fenerbahçe S.K. (TUR)           50 mln

fonte: Elaborazione Sporteconomy.it su dati Brand Finance 2009 – periodo di rilevazione dicembre 2008

*non presente nella classifica Top20 nella stagione 2008

Pubblichiamo i dati di sintesi della ricerca Brand Finance – sul valore potenziale a livello commerciale dei primi 20 top club europei di football.

Previous post

Formula 1 - La Mercedes - Benz in fase di M&A

Next post

Marketing - RSM, match sponsor di Ancona-Empoli

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *