Brasile 2014

Marketing – E’ Brazuca il nuovo pallone Adidas del Mondiale2014

Più di un milione di persone tra la popolazione brasiliana ha votato per scegliere il nome della palla, e con il 70% dei voti ha vinto appunto “Brazuca”.
La FIFA ha dichiarato che il nome simboleggia emozione, l’orgoglio e la buona volontà di tutti, rispecchiando l’approccio al calcio del Brasile.
Adidas, fornitore del pallone ufficiale della coppa del mondo dal 1970, ha comunicato che gli altri due nomi arrivati in finale erano: “Bossa Nova” e “Carnavalesca”.
E ‘stata la prima volta che i fan sono stati direttamente coinvolti nella denominazione della sfera della Coppa del Mondo, che è attualmente ancora in fase di sviluppo e testata con diversi clubs e associazioni di tutto il mondo.
Il segretario generale FIFA, Jerome Valcke, ha dichiarato: ‘Sono felice che i tifosi brasiliani abbiano avuto l’opportunità di fare la loro parte nel decidere il nome di uno dei simboli più importanti della manifestazione. Sono sicuro che la palla “Brazuca” passerà alla storia insieme agli altri palloni storici della coppa del Mondo FIFA, come il ‘Tango’ in Argentina nel 1978 e ‘Azteca’ in Messico nel 1986. ‘
Nella Coppa del Mondo 2010 in Sud Africa, la palla è stata chiamata Jabulani, dalla parola Zulu che significa festeggiare.
E’ probabile che Brazuca sia la prima palla della Coppa del Mondo dotata di chip per annullare i gol fantasma, tecnologia che sarà introdotta dalla FIFA ai sette team della Coppa del Mondo per club in Giappone nel mese di dicembre. La FIFA ha l’obiettivo di avere questo meccanismo completamente testato prima del prossimo anno nella Confederations Cup, che si svolgerà anch’esso in Brasile.

Il pallone ufficiale adidas della FIFA World Cup 2014 di Rio è stato nominato “Brazuca”, una parola informale usata per descrivere l’orgoglio nazionale nella nazione sudamericana (dal blog di Cristian Lanzanova “Digital Media Sport” – http://blogs.sporteconomy.it/Index.asp?P=122&Id=12 ). 

Previous post

Calcio - Presentati i palloni adidas per le competizioni UEFA

Next post

Social Media Serie A di Settembre

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *