Federazioni Italiane

Marketing – Accordo strategico tra FIP e Warner Bros.

La firma dell’accordo segna il punto di partenza della collaborazione tra i due soggetti del mondo dello sport e dell’entertainment e avrà come obiettivo la promozione di uno stile di vita sano, dinamico, all’insegna del divertimento e del ‘gioco di squadra’ attraverso l’utilizzo dei Looney Tunes Active.

L’accordo si declinerà in una serie di attività che si rivolgeranno in primo luogo ai più giovani coinvolgendo la rete dei 2.568 Centri Minibasket, patrimonio della Federazione Italiana Pallacanestro con un potenziale di circa 250 mila bambini tra i 5 e i 12 anni, grazie alla presenza del quintetto Warner Bros. composto da Bugs Bunny, Silvestro, Titti, Taz e Daffy Duck.

 Promuovere lo sport quindi per educare al movimento, ma anche per svolgere un’importante funzione formativa: offrire ai bambini momenti di aggregazione e socializzazione nel gioco-sport significa aiutarli a mettere alla prova il proprio carattere e le dinamiche di interazione e comunicazione con il gruppo attraverso i valori dello sport come disciplina, lealtà, rispetto dell’avversario. E attraverso il divertimento, come insegnano gli esilaranti Looney Tunes Active.

Ancora in fase di sviluppo e definizione, la collaborazione tra FIP e WBCP prevederà, nella sua prima fase di attuazione, la realizzazione e la veicolazione di un diario scolastico personalizzato LTA a tutti i bambini dei Centri Minibasket e l’organizzazione del ‘Looney Tunes & Minibasket day’, una giornata nazionale dedicata a sport e divertimento che raccoglierà da tutta Italia i piccoli appassionati della Pallacanestro con giochi, allegria e momenti di condivisione di quelli che sono i valori sposati dal progetto.

La partnership tra WBCP e FIP toccherà anche il mondo web, con l’incursione dei LTA nel sito della Federazione (www.fip.it), e il mondo dello sport agonistico, con la presenza dei personaggi Warner accanto ai campioni del basket che scenderanno in campo nelle competizioni ufficiali italiane,  per le qualificazioni ai campionati europei 2011.

“L’accordo con FIP è un successo importante per WBCP – commenta Maurizio Distefano, General Manager Italy e Agent Markets di Warner Bros. Consumer Products – non solo perché dà seguito alla presenza dei LTA nel mondo del basket, inaugurata un paio di anni fa con una collaborazione con Virtus Pallacanestro Bologna, ma soprattutto perché apre nuove possibilità per lo sviluppo di interessanti progetti a più ampio respiro dedicati a piccoli e grandi, rispondendo perfettamente ad un’esigenza globale di sviluppo dei nostri carachters. Questa property è stata sviluppata sul mercato EMEA infatti proprio per sottolineare la naturale affinità dei Looney Tunes ad uno stile di vita attivo e ‘sportivo’ e per veicolare, incarnandoli nei personaggi, i valori positivi dello sport da vivere sempre con un pizzico di sano divertimento e siamo certi che l’appoggio di FIP in questo senso sarà fondamentale.”

“Siamo molto felici di questo accordo – spiega Dino Meneghin, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro –Warner Bros. è il partner ideale per diffondere la pallacanestro che piace a noi. In breve tempo formalizzeremo i dettagli delle attività che intendiamo svolgere insieme. Per la FIP, che si sta dotando di strumenti di comunicazione al passo con i tempi, è un momento particolare di crescita. In A World of Basketball, il progetto che esprime i nostri valori sociali, culturali e sportivi, vogliamo coinvolgere Warner Bros.
A World of Basketball intende sviluppare anche attraverso BaskeTV, la webtv che stiamo per lanciare, un’importante Community tra i tesserati FIP. Non solo: vogliamo coinvolgere nel nostro mondo anche tutti gli appassionati e i tifosi in genere, attraverso un nuovo sistema di affiliazione che si chiamerà Italia Basket Card. Sono tante le idee su cui ci vogliamo confrontare. Tra queste quella della mascotte ufficiale: abbiamo intenzione di realizzare un concorso nazionale. Ci piacerebbe fosse declinata come una basket family, cioè una famiglia di mascotte. Già abbiamo avuto modo di constatare quanto il nostro entusiasmo sia condiviso da Warner Bros. e siamo pronti a partire”.

fonte: FIP/Warner Bros.

Ufficializzato l’accordo biennale che lega fino al 2011 Warner Bros. Consumer Products e Federazione Italiana Pallacanestro alla presenza di Dino Meneghin, presidente della Fip, e di Maurizio Distefano, general manager Italy della divisione di Warner Bros. Entertainment che segue il licensing relativo ai personaggi Warner.

Previous post

Vela - Bmw Oracle cita per la nona volta consecutiva Alinghi

Next post

Sport&Affari - I pretendenti di Upton Park...

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *