All newsAltri eventiAltri SportAziendeBrandEconomia E PoliticaEventiPunto e a Capo

Marco Perissa confermato alla guida dell’Ente OPES

Per un altro quadriennio Marco Perissa sarà alla guida dell’Ente di Promozione Sportiva e futura Rete di Terzo Settore OPES. Questo è il risultato emerso al termine della X Assemblea Nazionale, svoltasi sabato 13 e domenica 14 marzo tra il prestigioso Salone d’Onore del CONI e lo Sheraton Golf Parco de’ Medici di Roma. I delegati regionali, chiamati a scegliere il Presidente nazionale e i consiglieri, confermando all’unanimità Perissa come numero 1 dell’Ente, hanno dato continuità al percorso intrapreso.

«Vorrei che nessuno di voi dimenticasse da dove siamo partiti – ha sottolineato il neoeletto Presidente nazionale Marco Perissa dal palco del Salone d’Onore del Coni -. Questo virus ha messo in evidenza voragini normative all’interno del sistema welfare e sportivo. Ha evidenziato l’incapacità dei Governi di costruire un dialogo con coloro che tengono in piedi questo sistema, ovvero gli uomini e le donne che sono impegnati sul territorio per promuovere il benessere dei cittadini e per trasferire nei giovani i valori dello sport». Nel suo discorso, il Presidente nazionale Marco Perissa ha iniziato a tracciare anche le linee programmatiche dell’Ente: «Noi crediamo che la messa a rete delle diversità possa essere davvero l’elemento che genera valore nella società. Abbiamo modificato la nostra identità statuaria per essere più aderenti al mondo che abbiamo intorno e per cercare di renderci un trampolino di lancio per i nostri interlocutori. Noi passiamo dall’essere Organizzazione Per l’Educazione allo Sport ad OPES, parola latina che significa risorse. La sfida che raccogliamo per il prossimo quadriennio è quella di diventare persona, quindi risorsa, e non solo organizzazione».

L’Assemblea Nazionale di fatto chiude un quadriennio segnato da una nuova mission e vision e da risultati eclatanti (oggi OPES annovera circa 10 mila associazioni e più di 800 mila tesserati, 104 comitati provinciali, 20 comitati regionali, 10 sedi estere e prestigiosi e può vantarsi di prestigiosi accreditamenti).

I temi della ripartenza e dell’impegno collettivo per favorire il bene comune, il bene di tutti i cittadini italiani, sono stati toccati dalle varie personalità che sono intervenute al Salone d’Onore del CONI, a partire dal Segretario Generale Juri Morico che ha presieduto l’Assemblea ed introdotto i relatori.

«Ricordo quando nel 2009 abbiamo preso le redini di questa organizzazione ed abbiamo dato vita al quadriennio della rinascita, proponendo un nuovo modello di politiche sportive e sociali, di promozione culturale e di educazione allo sport – ha rammentato il Segretario Generale Juri Morico nella sua analisi sui cicli vissuti dall’Ente -. Nel 2013, invece, abbiamo avviato il quadriennio della resistenza, difendendo la nostra sopravvivenza e quel modello che avevamo messo a disposizione del comparto sportivo e sociale per rispondere ai bisogni della società. Quindi, nel 2017, anticipando l’arrivo della riforma del Terzo Settore, è iniziato il quadriennio della resilienza. OPES si è dotato di una struttura poliedrica, grazie ai dipartimenti di Servizio Civile, di promozione sociale e di formazione professionale, ed il Terzo Settore è diventato un piano di lavoro concreto. Il nostro obiettivo per i prossimi 4 anni di attività è quello di essere anti fragile, ovvero un’organizzazione che riesce a resistere ai cambiamenti improvvisi e agli eventi inaspettati e che, al tempo stesso, è in grado di trarre vantaggio da questi stessi, riuscendo a cambiare migliorando».

«È un periodo complicato per via della pandemia e delle leggi – ha riferito a margine del suo intervento il Presidente del CONI Giovanni Malagò – ma dobbiamo compattarci. L’obiettivo comune è quello di rilanciare lo sport di base e di vertice. Complimenti ad OPES perché ci sta dando una grossa mano, parliamo di un Ente che negli ultimi anni è cresciuto tantissimo ed è protagonista sul territorio».

La Presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni nel suo messaggio si è complimentata con OPES  per essere diventata una realtà matura ed un punto di riferimento per il tessuto sociale: «questo è il frutto di un grande lavoro svolto sul territorio dai dipartimenti e dai settori. Oggi, OPES rappresenta un modello di Terzo Settore innovativo e ricopre un ruolo delicatissimo e strategico per la nostra Nazione, diffondendo nei territori quei valori che costituiscono il perno sulla quale si fonda la nostra identità».

Emozionante e fonte di ispirazione anche il messaggio del Monsignor Carlo Maria Polvani, Sottosegretario Pontificio Consiglio della Cultura, che ha portato i saluti del Cardinal Gianfranco Ravasi: «Voi di OPES siete straordinari, perché giocate duro, giocate pulito e siete orgogliosi di quello che fate. Non potete perdere, avete già vinto».

Significative e piene di valore anche le parole di Padre Gionatan De Marco, Direttore CEI Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport: «Vi voglio consegnare tre parole che vorrei vi segnaste, perché sono tre modi di scendere in campo: riabbracciare, guarire e trasfigurare. Inoltre, vi invito a lavorare per un modello di sport attento all’attenzione dei giovani, delle periferie e alla costruzione di reti».

La due giorni dell’Assemblea Nazionale si è conclusa allo Sheraton Golf Parco de’ Medici di Roma, dove i delegati dell’Ente hanno affrontato ed indicato le linee programmatiche e di intervento che illumineranno il cammino di OPES nei prossimi 4 anni. Ai lavori hanno preso parola anche l’Avv. Francesco Soro (Sport e Salute), l’On. Francesco Lollobrigida (Capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera  dei Deputati), Pasquale Ciacciarelli (Presidente V commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo Regione Lazio), Chiara Colosimo (Consigliere regionale del Lazio FdI) e Fabio Stefanelli (AD Unicusano).

PRESIDENTE NAZIONALE OPES:

Perissa Marco

ELENCO CONSIGLIERI NAZIONALI (ordine alfabetico):

Bandini Cosimo; Blandamura Emanuele; Camera Giuliano; Carbè Francesca; Cavagnini Matteo; Cori Concetta; Dell’Uomo Mirko; Di Nunzio Milka; Di Prisco Enrico; Di Prisco Gioia; Faudi Alessandra; Ferrini Fabrizio; Figna Paolo; Fioriello Davide; Foglio Simone; Frateiacci Andrea; Funicelli Daniele; Massini Sara; Moroni Maria; Nardò Tiziano; Palmero Deimos; Palmieri Massimo; Patti Andrea; Pesce Fiorenzo; Quaglietti Fabrizio; Quaglietti Rosa; Romani Luigi; Sakara Alessio; Tomasini Marco; Vallone Nada.

Previous post

Il Leeds United si aggiunge all'AC Milan nel pool degli sponsor di Skrill

Next post

Nel Team di BUDDYFIT arriva Federica Nargi

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *