All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcio.InternazionaleEuropei di calcioFederazioni EstereFIFA - UEFAFootball JerseySport Business

L’Uefa costringe la Nike a cambiare la 2a maglia della Francia

(di Manuel Bonavoglia) – L’Uefa “tira” le orecchie alla Federcalcio transalpina vestita da Nike.

Ieri la squadra francese, legata da un contratto milionario con il colosso americano, nella partita contro la nazionale svizzera si è presentata allo stadio Pierre Mauroy di Lille con una divisa “insolita” rispetto a quelle presentate ufficialmente per Euro2016.

La maglia indossata si è presentata differente rispetto allo stile presentato dalla Nike durante la presentazione ufficiale delle divise. Mancavano le maniche colorate, rossa quella sinistra e blu quella destra, realizzate grazie alla tecnologia Aeroswift.

Le maniche sono state modificate nelle stesse tonalità della maglia presentata, ma in un tono molto più leggero.

La variazione è stata determinata dalle nuove norme UEFA sulle divise di gioco. Le norme sono chiare e indicano che è vietato da parte delle squadre indossare maglie che presentino il colore delle maniche diverso. Questo perché una delle maniche si confondeva con il colore primario della maglia della Svizzera e quindi poteva indurre il direttore di gara a una semplice confusione nelle azioni di gioco.

L’articolo 8.05 dell’Uefa Kit Regulations, infatti, parla chiaro: a meno che non si tratti di divise a righe o a scacchi, non è possibile avere le maniche di due colori diversi.

La maglia della Nazionale di calcio inglese ad euro2016 (prodotta da Nike)

La maglia della Nazionale di calcio inglese ad euro2016 (prodotta da Nike)

Previous post

adidas e la Federazione Calcio Tedesca insieme fino al 2022

Next post

Roma olimpica 2024, mistero Raggi

mbonavoglia

mbonavoglia

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *