All newsAltri eventiAziendeBundesligaCalcioCalcioCalcio.InternazionaleFootball Jerseyhome pageIstituzione e AttualitàMerchandising LicensingSponsorshipSport Business

L’Oktoberfest si trasforma in business per il Monaco1860

Una festa cittadina (di profilo internazionale) come l’Oktoberfest è uno degli eventi promozionali più importanti per i due football club di Monaco di Baviera: ovvero il Bayern e il Monaco 1860. Quest’ultima società bavarese ha deciso di utilizzare per fini commerciali l’immagine del tradizionale evento che coinvolge centinaia di migliaia di persone e tifosi del club. Da qui l’idea di creare una divisa da gioco che si ispirava ai colori ed al visual dell’Oktoberfest (dal 20 settembre al 5 ottobre). Il completo ricordava le uniformi tradizionali del maxi evento bavarese.

La maglia ha combinato diverse tonalità di blu su tutta la superficie, oltre alla presenza di una serie di punti collegati da linee per formare una serie di diamanti. Questo design riprende i gilet tipici della Baviera.

Macron, lo sponsor tecnico che ha curato il kit, ha realizzato anche dei pantaloncini speciali di color marrone. Sul lato anteriore è presente una decorazione in oro, che rimanda ai costumi tipici che vengono indossati in occasione dell’Oktoberfest.

Il Monaco 1860, militante in Bundesliga2 (seconda divisione del calcio tedesco), grazie a questa iniziativa di “marketing creativo”, ha attirato l’attenzione dei media (non solo regionali) e venduto più di 30 mila completi facendo lievitare, in pochi giorni, i ricavi del club da merchandising.

Il secondo club della municipalità di Monaco di Baviera ha saputo sfruttare al massimo l’abbinamento con il territorio, dando vita ad una iniziativa che tocca diverse aree come il marketing territoriale, il merchandising e la corporate identity dei due brand (il club di calcio e l’importante festa regional-popolare).

 

Previous post

Calcio al top nel mercato italiano dell’intrattenimento

Next post

Il Codacons denuncia in Procura la FIGC per il caso Intralot

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.