Serie B

Lega serie B: Obiettivo Pubblico per portare nuovi tifosi negli stadi

Alla presentazione, nella sede della Lega Serie B, partecipano il direttore generale Paolo Bedin e il presidente dello Studio Ghiretti&Associati Roberto Ghiretti.

Con questa iniziativa la Lega Serie B completa un percorso progettuale rivolto ai tifosi, portato avanti lo scorso ottobre con la presentazione di B Futura, che affianca i club nella riqualificazione e costruzione di stadi più accoglienti e funzionali. Un percorso che vede, per la prima volta, una lega centralizzare una politica a 360 gradi sui tifosi, promuovendo un percorso di analisi e coinvolgimento per il proprio pubblico, sia a livello infrastrutturale sugli impianti sia di incentivazione alle presenze attraverso il raggiungimento di nuovi target di spettatori.

Nella scorsa stagione la media di occupazione degli stadi ha superato di poco il 31%. Complice l’eccessiva capienza e scarsa funzionalità degli impianti, la variegata offerta televisiva, la sicurezza percepita e le insufficienti politiche di ticketing. Oltre a tutto ciò è avvertita anche una carenza di progettualità nel coinvolgimento dei tifosi. Da qui l’idea di ‘Obiettivo Pubblico’ che si articola in cinque azioni principali, con la Lega Serie B vero e proprio centro servizi per le 22 associate e lo studio Ghiretti&Associati quale supporto all’operazione:

Percorsi di Formazione per i club. La Lega promuoverà la realizzazione di un programma formativo gratuito in relazione ai nuovi pubblici e alla fidelizzazione di quelli attuali. Obiettivo primario è far crescere le competenzedel ‘Manager del pubblico’, figura tra l’altro prevista dal Sistema Licenze

nazionale (Figc). 

Manuale operativo. Un testo guida che parta dall’analisi dati di occupazione

negli stadi italiani, con casi studio efficaci di coinvolgimento del pubblico da

parte di società sportive italiane e straniere. 

Centro di conoscenza on-line e assistenza. Il sito della Lega diventerà lo

spazio virtuale funzionale ad ospitare un centro di conoscenza on-line sui temi dei progetti sul pubblico e della vendita dei biglietti, oltre a svolgere affiancamento.

Gruppo di coordinamento. Un polo di conoscenza e formazione continua, a disposizione delle società interessate a sviluppare i temi legati alla presenza di spettatori: promozione prodotto Serie B, affiancamento ai club e sviluppo del manuale e di altri strumenti.

Info center della Lega. Parallelamente la Lega svilupperà un proprio Info center (help desk) che si occuperà di fornire informazioni, indicazioni e spiegazioni su politiche di ticketing e sulle modalità di acquisto dei biglietti per le singole giornate di campionato.

Gli obiettivi primari del progetto sono: 

-Aumentare l’appeal del prodotto stadio Serie B – Incrementare la percentuale di occupazione degli stadi – Fidelizzare i target esistenti, con strategie differenziate: tifosi abituali,

abbonati, giovani. – Intercettare nuove categorie di pubblico: scuole, famiglie, donne.

E’ inoltre allo studio della Lega Serie B un meccanismo di premialità legato a progetti per l’incremento di pubblico negli stadi, che entrerà in vigore a partire dalla stagione sportiva 2013/14 attraverso modalità che verranno decise dall’Assemblea di Lega. ‘Obiettivo Pubblico’ prevederà anche il coinvolgimento della Figc e dell’Osservatorio sulle Manifestazioni sportive, oltre che delle istituzioni, locali e nazionali, e delle associazioni di tifosi presenti sul territorio.

– Dichiarazioni Il presidente Andrea Abodi impossibilitato a intervenire alla presentazione ha mandato un messaggio dicendo che “Obiettivo Pubblico non è solo e semplicemente un progetto, ma un impegno della Lega e dei Club nei confronti di tifosi e appassionati di calcio, ai quali dobbiamo dimostrare di saper amministrare e tutelare al meglio la loro passione. In Italia c’è un’emergenza infrastrutturale anche in ambito sportivo e sono necessari stadi nuovi o riqualificati, ma ancora più importante è l’esigenza di rispettare e gratificare il tifoso che non è un cliente, ma la ragione profonda che fa del calcio un grande fenomeno popolare che va salvaguardato, tutelato e promosso con i fatti”.

Paolo Bedin ha parlato di sogno, “quello che i bambini tornino a tifare la squadra della propria città e simpatizzare per una grande squadra, non viceversa. Il potenziale c’è, registriamo una media di 18.500 spettatori nelle partite play off e di 5-6mila nella regular season: questo significa che il pubblico c’è e che sta alla Lega, alle società lavorare per portarli sempre allo stadio. Con questo progetto vogliamo essere la testa di ponte per scambiare buone pratiche: una società cede il suo know-how alle altre e ne riceve indietro 21”.

Roberto Ghiretti ha ricordato come “una società è forte se è radicata nel suo territorio. Dobbiamo lavorare per questo anche se non sarà semplice né i tempi saranno brevi. Per avere il tempo del tifoso non bisogna spremerlo ma dargli il cuore, in questo modo la variabile risultato sarà un po’ meno determinante rispetto a oggi. Con ‘Obiettivo Pubblico’ partiremo da un’analisi, elaboreremo una strategia e individueremo gli strumenti migliori per ogni realtà”.

Presenti alla conferenza stampa anche il presidente del Csi Massimo Achini, “far riemergere i valori dello sport è uno dei successi più importante che può conquistare il calcio”, e l’assessore regionale allo Sport della Regione Lombardia Filippo Grassia: “La Serie B si dimostra ancora all’avanguardia nell’affrontare i problemi del calcio, uno dei quali è rappresentato dalla presenza negli stadi”.

‘Obiettivo Pubblico’ è il nuovo progetto della Lega Serie B, in collaborazione con lo Studio Ghiretti, che ha L’obiettivo di incrementare la presenza di spettatori negli stadi della Serie bwin, fidelizzando gli attuali tifosi e intercettando nuovi target.

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