All newsAltre LegheAltri eventiCalcioCalcioEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàLega PROOsservatorio PoliticoPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSponsorshipSport BusinessSport Federazioni

Lega Pro lancia a Firenze la formula FINALL per conoscere i verdetti dei play-off

Dal 12 al 17 giugno Firenze si vestirà dei colori della Lega Pro, con spettacoli, con- vegni, giochi e iniziative culturali per celebrare la Lega dei Comuni d’Italia. Con il patrocinio del Comune di Firenze, del Parlamento Europeo e dell’ANCI, Lega Pro inaugura per un nuovo format di evento, che, oltre alla parte sportiva professionistica, vede il coinvolgimento del tessuto cittadino e degli stakeholder del mondo culturale e sportivo per una ri essione a 360° sui valori e l’innovazione nel mondo del calcio.

Si parte il 12 giugno al Teatro dell’Opera, con il convegno sulle iniziative della Lega Pro, i suoi valori e i progetti del futuro. Il 13 e 14 giugno sono invece dedicati alle semi nali dei Play Off, che vedranno confrontarsi le 4 squadre semi naliste all’Artemio Franchi, per la conquista della nale del 17 giugno. Sarà poi la volta, il 15 giugno, del convegno sul Sistema Calcio Italiano, un momento di dibattito e ri essione tra gli stakeholder del mondo sportivo e della cena di Gala dedicata alle istituzioni e alle aziende sponsor. Il 16 giugno si amplierà il dibattito sul tema sportivo in chiave europea con il Convegno UE, Sport e Calcio, alla presenza del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani e il 17 giugno, a Palazzo Vecchio, si concluderà la parte di ri essione culturale con il convegno dedicato al legame tra Firenze e la Lega dei Comuni. Oltre al dibattito su temi istituzionali, il format FINALL prevede anche iniziative rivolte alla cittadinanza, come i ‘Giochi in Piazza’, tornei, clinic, giochi organizzati in collaborazione dei Quartieri della città per i bambini dai 6 ai 13 anni e visite guidate in esclusiva ai luoghi storici della città di Firenze.

Le sei giornate termineranno con la nalissima del 17 allo Stadio Franchi, dove le due squadre naliste si contenderanno l’accesso alla serie cadetta e l’onore della vittoria.

“Un’occasione molto bella per unire sport, spettacolo e socialità in un progetto di grande livello – ha commenta- to l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci – Un modo innovativo per far interagire tutta la citta, dai bambini, alle famiglie, ai tifosi con momenti di ri essione, divertimento e agonismo no ad arrivare all’appuntamento con le semi nali e la nale dei play off. Un’intera settimana in cui Firenze vestirà i colori della Lega Pro con un messaggio all’insegna dei valori più belli che il calcio possa esprimere”.

“Crediamo fortemente in questo nuovo format – ha dichiarato Gabriele Gravina, Presidente di Lega Pro – perché siamo convinti del ruolo culturale e sociale della Lega Pro. Con le nostre 60 società siamo il campio- nato più grande al mondo e contiamo 9 milioni di tifosi. L’ampiezza e il radicamento del nostro campionato sul territorio ci impongono un ruolo che va ben oltre quello sportivo: è per questo che abbiamo inaugurato una serie di progetti di più ampio respiro, dal match xing al rating, puntando sulla formazione dei giovani calciatori”.

“La formula delle FINALL – ha proseguito Gravina – va proprio in questa direzione, trasformare un puro evento sportivo in un appuntamento che ha l’ambizione di offrire un luogo permanente di riflessione sull’oggi e sul futuro del calcio italiano, con una forte matrice sociale e culturale”.

Le sei giornate delle FINALL vedono anche iniziative legate al sociale, come la Finale del IV Campionato, che coinvolge atleti con de cit cognitivi e/o relazionali, che si terrà il 16 giugno allo stadio Bozzi, la valorizzazione del Progetto L’Altro Calcio, realizzato dalla giornalista Alessandra Bartali e dal fotografo e videomaker Carlo Ramerino, per raccontare il calcio come funzione di integrazione sociale e il progetto Il Buono del Gelato, un gelato creato apposta per le FINALL dall’associazione Gelatieri per il Gelato, il cui ricavato andrà a sostenere un progetto sociale della Lega Pro.

Previous post

San Carlo nuovo premium partner della Nazionale italiana di calcio

Next post

Nike sceglie un visual stile super-eroi per i "Magnifici Cinque" del Barcellona

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *