All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E PoliticaFederazioni Esterehome pageIstituzione e AttualitàPartnersSponsorshipSport BusinessTecnologia

La USSF e STATSports lanciano una partnership da 1 miliardo di sterline

(di Lorenzo Vulpis) – La United States Soccer Federation (Federazione calcistica statunitense) e STATSports (società di analisi sportiva con sede nell’Irlanda del Nord), hanno raggiunto un accordo pluriennale per la fornitura di dispositivi di monitoraggio delle prestazioni sportive dei calciatori durante le sessioni di allenamento.

L’operazione garantirà la fornitura di circa 6.500 unità di localizzazione GPS APEX alle squadre statunitensi maschili, femminili, giovanili, paraolimpiche, futsal e beach. L’obiettivo è quello di permettere alla US Soccer Federation di utilizzare ed elaborare dati e informazioni a supporto dello sviluppo e della crescita dei calciatori, potendo così avviare anche un processo diidentificazione di giovani talenti nel calcio statunitense.

STATSports fornisce sistemi di monitoraggio anche in altri sport come la NBA o la NFL e negli ultimi anni diversi club calcistici della Premier League o della Liga hanno fatto largo uso di questa tecnologia (in Italia la As Roma ne è un esempio).

L’attrezzatura di analisi delle prestazioni consiste in un giubbotto indossabile che, posizionato tra le scapole dei calciatori durante gli allenamenti, permette di raccogliere diverse informazioni. Queste sono relative a elementi quali distanza, velocità, accelerazione, decelerazione e frequenza cardiaca.

La capacità analitica di questi strumenti consente agli allenatori di monitorare la risposta individuale di ogni giocatore durante le sessioni di allenamento attraverso un feedback in tempo reale. I dati, una volta elaborati, possono essere trasmessi su computer e sui dispositivi mobile, come gli smartphone, i tablet o gli smartwatch.

Le cifre dell’accordo non sono state rese note. Tuttavia secondo il quotidiano irlandese “The Irish Times”, l’operazione vale 1 miliardo di sterline (circa 1,4 miliardi di dollari) e si ritiene che sia il contratto più importante mai firmato nel mercato dello sportswear ad alti livelli.

Secondo le previsioni di STATSports nascerà il più grande programma mondiale di monitoraggio dei dati relativi alle prestazioni sportive e oltre 4 milioni di calciatori negli Stati Uniti indossassero i dispositivi entro il 2022, rivoluzionando il modo in cui viene vissuto l’allenamento.

Nelle strategie future della società analitica irlandese infine c’è anche l’obiettivo di aprirsi alla vendita generale negli Stati Uniti. Sarà infatti lanciata la prima versione della Apex Athlete Series, una serie di prodotti STATSports pensata per gli sportivi di tutto il mondo.

 

 

Previous post

Videogiochi per misurare il livello manageriale dei giocatori. L'idea porta la firma di BCG

Next post

Puma lancia la prima scarpa da calcio personalizzabile

Lorenzo Vulpis

Lorenzo Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *