All newsAltri eventiCalcioSerie A - Serie B

La Tim Cup (ex Coppa Italia) 2017 vale 10 milioni di euro

La conquista del trofeo italiano denominato Tim Cup, vale nel complesso circa 10 milioni di euro, così suddivisi tra i due club:  un premio di 5 milioni di euro per la squadra vincitrice, chi perderà invece incasserà un cachet da 3,2 milioni di euro.

Senza considerare anche il ticketing: il 10% spetta alla Lega per le spese organizzative, il 45% ciascuno alle due società. Juventus-Lazio, la finale di questa sera, frutterà almeno 3,5 milioni di euro.

All’estero le partite della Coppa Italia producono entrate per 26 milioni, ai quali si aggiungono i 23,2 milioni versati dalla Rai per l’esclusiva nella Penisola. Un investimento avveduto, visto che nella stagione 2015/16 la finale Juventus–Milan è stata vista da 8.432.000 telespettatori (share 38%) e l’anno prima Lazio-Juventus addirittura da 9.576.000 telespettatori (share 36,85%). Dalle somme incassate vanno dedotti alcuni costi, come il 20% assicurato alla Serie B, che portano il montepremi complessivo riservato alle squadre, in base al cammino realizzato nel torneo a circa 18 milioni. (fonte: GoalEconomy)

All’Olimpico chi vincerà si porterà a casa un bonus di circa 5 milioni di euro, mentre l’altra finalista ne otterrà 3,2. Oltre ai premi ci sono poi le entrate del botteghino delle singole gare che sono ripartite secondo questi criteri: il 10% alla Lega per coprire le spese organizzative; il 45% ciascuno alle due società. Considerando match di cartello come le due doppie semifinali che si sono disputate quest’anno – Juventus-Napoli e il derby della Capitale – si  tratta di cifre non irrilevanti per i bilanci societari.

Le performance economiche della Coppa Italia sono dunque incoraggianti anche se restano lontane da quelle della Dfb Pokal tedesca che può contare su un budget totale di 64 milioni e soprattutto da quella della FA Cup. Per trasmettere i match della manifestazione ingleseda BBC e BT Sports versano circa 60 milioni di sterline all’anno fino alla stagione 2017/18. Mentre dalla stagione 2018/19 fino al 2022/23, i diritti tv all’estero sono stati ceduti per circa 820 milioni di sterline (in media 162,5 milioni annui). (fonte: Goal Economy)

Previous post

Ghiretti (SGPlus): Sport e Turismo, binomio strategico per lo sviluppo delle economie territoriali

Next post

Gli Internazionali di tennis di Roma su Sky Sport HD

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *