All newsAltri eventiCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E PoliticaFormazione&Convegnihome pageIstituzione e Attualità

LA LIGA SPAGNOLA APRE UN’ACCADEMIA PERMANENTE IN CINA

(di Marco Casalone) – Nei giorni scorsi La Liga (la massima serie calcistica spagnola), China Sports Futurity Investment (CSFI) ed una rappresentanza della prefettura di Kunming, hanno annunciato a Madrid di aver concluso un accordo, della durata di 10 anni, finalizzato alla costruzione della prima accademia permanente in Cina.
La struttura sorgerà nel sud-est del paese nella provincia di Yunnan, precisamente nella città-contea di Anningy; i costi di costruzione si aggirano sui 40 milioni di Euro e la sua inaugurazione è prevista per la seconda metà del 2021.
L’accademia farà parte di un ambizioso progetto di riqualificazione e sviluppo immobiliare: in totale, saranno investiti oltre 500 milioni di Euro per la costruzione di scuole di ogni grado di formazione pre-universitaria, nove campi da gioco in erba naturale ed utilizzabili per diverse discipline sportive, un centro medico specializzato, un museo del calcio ed aree verdi per il tempo libero.
“Questo progetto è un grande passo per la nostra strategia di espansione in Cina e dimostra il nostro impegno per lo sviluppo del calcio nel paese ad ogni livello; inoltre, vogliamo rendere questo nuovo centro disponibile anche per i nostri club” ha commentato il presidente della Liga Javier Tebas, mentre il presidente di CSFI Wang Jianguang ha sottolineato come “L’accademia, insieme a tutte le altre strutture, servirà ad agevolare la pratica del gioco del calcio nella regione e ad aumentarne la qualità”.
Inoltre, l’accordo prevede l’organizzazione nel territorio di eventi legati all’iniziativa “LaLiga Legends” (che coinvolge i grandi campioni del campionato spagnolo del passato in match di esibizione ed incontri con i tifosi) ed un torneo di giovani promesse ribattezzato “LaLiga Hope Cup”: la prima edizione vedrà la partecipazione delle squadre under-16 dell’FC Barcelona, del Sevilla FC, dell’RCD Espanyol, del Deportivo Alavés, del Valencia CF e dell’Atlético de Madrid che sfideranno i pari età di sei club del paese asiatico non ancora annunciati.
Non è la prima volta che la Liga promuove un’iniziativa di genere formativo in Cina: dal 2015 infatti, da quando il governo di Xi Jinping ha lanciato un ambizioso piano per trasformare la nazione in una grande potenza calcistica, le lega spagnola collabora in ambito istituzionale con il Ministero dell’Istruzione ed ogni anno invia oltre 200 allenatori federali nelle scuole pubbliche e campi estivi per formare i giovani talenti cinesi.
A completamento di questo piano espansivo, è stato inoltre annunciato il rinnovo della concessione dei diritti audiovisivi del campionato al gruppo DDMC; l’azienda con sede ad Hong Kong ed attiva nel settore del marketing sportivo (che dal 2017 cura la trasmissione delle partite in Cina, Macao e Taiwan) verserà una cifra vicina ai 100 milioni di Euro all’anno per continuare ad essere partner ufficiale della Liga fino al termine della stagione 2024-2025.
Previous post

Giro d’Italia: “torta” economica da 40 milioni di euro

Next post

UNIVPM: Convegno sul marketing e comunicazione sportiva

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *