All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàMarketing

Il River Plate ha venduto i diritti di denominazione del “Monumental” per 20 milioni di dollari per 7 anni

(di Emanuele de Laugier) – Il River Plate, la squadra di calcio più titolata d’Argentina, ha venduto a ChangoMas, catena di supermercati, i diritti di denominazione per 7 anni dello stadio Monumental per 20 milioni di dollari.

La cifra incassata consentirà al club di iniziare i lavori di ristrutturazione del “Mas Monumental”, la cui previsione del costo totale è di 45 milioni di dollari. L’importo restante sarà finanziato con la prevendita degli abbonamenti per lo stadio che potranno avere una durata anche di 5 o 10 anni, attraverso cui il River prevede di raccogliere tra i 30 ed i 40 milioni di dollari.

Il piano di ristrutturazione durerà 27 mesi ed incrementerà la capacità totale del “Mas Monumental” ad 81.000 spettatori, superando il Maracaná di Rio de Janeiro e diventando lo stadio più grande di tutto il Sud America.
“Gli ammodernamenti e gli ampliamenti degli stadi si concretizzano attraverso i diritti di denominazione”, ha dichiarato Jorge Brito, il presidente del River Plate.

La squadra di calcio più titolata d’Argentina diventa così il secondo club dell’America Latina a vendere i “naming rights” del proprio stadio, aggiungendosi agli Argentino Juniors che giocano dal 2018 sul campo del Diego Armando Maradona Autocrédito.

I termini finanziari del contratto con ChangoMas sono ancora lontani da quelli del calcio europeo, in cui Spotify pagherà, a partire dal 2022/23, 160 milioni di euro in 12 anni (5 milioni durante le prime 4 stagioni e 17.5 per le restanti 8) al Barcelona per i diritti di denominazione del Camp Nou, mentre l’Atletico Madrid ed il Manchester City ricevono rispettivamente 10 milioni di euro da Wanda, società di costruzioni cinese, e 17 milioni di euro da Etihad a stagione dagli accordi per i nomi dei loro stadi.

Previous post

La Lega Big3 utilizzerà gli NFT per offrire ai fan l'opportunità di possedere una percentuale delle squadre

Next post

Rob Walton ha presentato un'offerta superiore ai 4 mld di dollari per acquistare i Denver Broncos (NFL)

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *