All newsAziendeBrandCalcioCalcio.InternazionaleChampions LeagueDiritti di immagineDiritti TelevisiviEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàMerchandising LicensingPremier LeagueSport Business

Il fatturato del Leicester City vola con la Premier league

Tra le forme di guadagno con più impatto nel mondo del calcio vi sono i premi derivanti da vittorie di titoli a livello nazionale (in Inghilterra si chiama “Merit Payment“) o internazionale e dalla classificazione tra le prime posizioni in campionato, che permette l’accesso alle coppe l’anno successivo.

Ne è un esempio il Leicester City, il team guidato dall’allenatore italiano Claudio Ranieri (insignito di recente al CONI della “Palma d’Oro”), che dopo essere quasi retrocesso l’anno scorso ha iniziato la stagione da outsider, ed è diventato di recente campione della Premier League inglese.

Il Leicester City entrerà il prossimo anno anche a far parte dei 20 club più ricchi del mondo, e ciò creerà  un forte impatto sul valore delle azioni di questa squadra di calcio a livello globale. L’impulso economico deriverà principalmente da:

Il premio in denaro per la vittoria della Premier league che secondo le voci potrebbe sfiorare i 185 milioni di euro (£150 milioni).

  • Il denaro ricevuto per la classificazione e la partecipazione nella prossima edizione della Champions League.
  • L’incremento dei ricavi da stadio guadagni derivanti dai biglietti venduti per le partite giocate a livello nazionale e internazionale sia in casa che fuori, il noleggio di box V.I.P. e altri pacchetti “hospitality” con servizio di catering.
  • Un aumento degli investimenti fatti dagli sponsor e un incremento nel loro numero, dovuto al maggior prestigio della squadra ed alla conseguente visibilità ottenuta a livello mondiale. Secondo i dati pervenuti relativi alla stagione appena conclusa, gli spettatori del Leicester sono aumentati del 23% a livello globale.
  • Un aumento dei fan a livello nazionale, europeo e internazionale. Per esempio, la presenza dell’ala Riyad Mahrez tra le file del club ha apportato 500.000 nuovi tifosi algerini in supporto del Leicester City. Inoltre, si sono registrati aumenti anche in Tailandia e Italia, i paesi rispettivamente del presidente del club e dell’allenatore in carica.
  • Un incremento esponenziale nei ricavati derivanti dalla vendita di gadget della squadra.

La vittoria del titolo e la conseguente classificazione diretta per l’edizione 2016-2017 della UEFA Champions League porterà il team sul piedistallo d’Europa e amplierà la sua visibilità anche a livello mondiale.

Previous post

Lotto Sport Italia veste il Mainz05 (Bundesliga2)

Next post

Chimenti e Miglietta confermati ai vertici della CONI Servizi

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.