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Il 29 novembre segna il quinto anniversario della creazione dei Fan Tokens

Il 29 novembre segna il quinto anniversario della creazione dei Fan Tokens, asset digitali progettati per offrire ai fan dello sport un modo innovativo di interagire con le loro squadre del cuore, e ai brand sportivi uno strumento per coinvolgere, premiare e monetizzare le loro fanbase globali.

La Juventus, il club più titolato d’Italia, è stata la prima a introdurre questa rivoluzionaria innovazione, sfruttando la tecnologia blockchain per garantire ai tifosi opportunità senza precedenti: dalla partecipazione a decisioni di club tramite sondaggi, all’accesso a esperienze esclusive e irripetibili.

Nel 2019, quasi 1.150 tifosi provenienti da 119 paesi hanno preso parte alla Fan Token Offering (FTO®) di $JUV sulla piattaforma Socios.com, ottenendo immediatamente il diritto di partecipare al primo sondaggio. L’iniziativa permetteva di scegliere la canzone per celebrare i gol della Juventus all’Allianz Stadium. La scelta è ricaduta su “Song 2” della band inglese Blur, che ha conquistato il favore dei fan

superando tutte le altre opzioni. Questo sondaggio, il primo dei 603 lanciati dalla Juventus fino ad oggi, ha rivoluzionato il ruolo dei tifosi, dando loro un potere decisionale senza precedenti e ridefinendo il concetto di partecipazione nel calcio.

All’epoca, la presenza della blockchain nello sport era marginale. Pochi ne comprendevano il potenziale e ancora meno conoscevano il concetto di Fan Token, un prodotto ideato e brevettato da Chiliz. Tuttavia, il successo del Fan Token $JUV ha rapidamente attirato l’attenzione del settore, spingendo numerose organizzazioni sportive globali a riconoscerne il valore.

I Fan Tokens hanno rappresentato una risposta concreta alle principali sfide affrontate dai club sportivi: attrarre le nuove generazioni di tifosi, sempre più orientate verso esperienze interattive e innovative, e coinvolgere i milioni di sostenitori lontani dagli stadi. Inoltre, hanno permesso ai club di gestire direttamente le relazioni con i fan, raccogliendo dati preziosi per offrire esperienze personalizzate.

 

17.000 SONDAGGI PER I FAN E 33.000 PREMI

A fine 2020, oltre 50 organizzazioni sportive avevano lanciato il proprio Fan Token, tra cui colossi come Paris Saint-Germain, FC Barcelona, Manchester City, AS Roma e UFC. La piattaforma Socios.com aveva già superato il milione di utenti.

Oggi, 75 marchi sportivi in 23 paesi e cinque discipline utilizzano i Fan Tokens per interagire, premiare e rafforzare le proprie community. La piattaforma conta quasi 2,5 milioni di utenti, mentre il numero di possessori di Fan Token cresce a un ritmo del 215% annuo. Nel 2024, la capitalizzazione media di mercato dei Fan Tokens di Chiliz si attesta a 260 milioni di euro, con volumi di trading giornalieri superiori ai 150 milioni di euro.

 

RAFFORZARE IL COINVOLGIMENTO E L’IDENTITÀ DEL FAN

I Fan Tokens hanno permesso ai tifosi di queste organizzazioni di partecipare a oltre 17.000 sondaggi tra i tifosi, decidendo il design dei kit della squadra e del merchandising, i numeri di squadra per gli ingaggi delle star e l’assegnazione dei nomi delle nuove strutture del club. In questo periodo, i possessori di Fan Token hanno anche riscattato più di 33.000 premi, ottenuto l’accesso a maglie autografate, biglietti VIP per le partite, incontri con giocatori, allenatori e leggende, oltre a esperienze esclusive come fare da speaker ufficiale della squadra durante una partita in casa o posare con l’intera squadra per la foto ufficiale della stagione.

Numerosi rapporti indipendenti, redatti da alcune delle più prestigiose società di consulenza, hanno studiato l’impatto dei Fan Tokens sulla cultura del tifo sportivo, evidenziando il loro potenziale nel fungere da catalizzatori per la prossima generazione di programmi di fidelizzazione sportiva, rafforzando l’attaccamento alle squadre, rafforzando l’identità del tifoso e fornendo esclusività.

Con i Fan Tokens saldamente affermati come uno dei casi d’uso non finanziari più diffusi per la blockchain, nel 2023 Chiliz ha compiuto un altro passo importante nella sua missione di guidare la transizione dell’industria sportiva verso il Web3. Il lancio di Chiliz Chain, la prima blockchain progettata

specificamente per l’industria dello sport, ha gettato le basi e fornito l’infrastruttura alla comunità di sviluppatori per fornire soluzioni blockchain all’avanguardia su misura per il mondo dello sport.

 

UN VERO E PROPRIO ECOSISTEMA SPORTIVO DEL WEB3

Per celebrare questo quinto anniversario, Socios.com ha compiuto un altro passo significativo, passando a un modello di portafoglio auto-custodito che darà vita alla nostra visione di un ecosistema sportivo completamente Web3.

Questo nuovo modello non solo offre agli utenti una maggiore autonomia e sicurezza, ma aprirà anche l’accesso a un nuovo universo di applicazioni decentralizzate (dApp), estendendo l’utilità dei Fan Tokens ben oltre la piattaforma Socios.com. Attraverso un browser integrato di applicazioni decentralizzate, con un funzionamento simile a quello dell’App Store dell’iPhone o di Google Play, gli utenti potranno accedere ai giochi di sport fantasy Web3, ai giochi di football manager, agli ecosistemi immersivi a tema sportivo, ai social network, alle piattaforme DeFi e molto altro ancora.

 

“Siamo estremamente orgogliosi dei risultati ottenuti in questi cinque anni. Sapevamo di poter sviluppare uno strumento davvero rivoluzionario che avrebbe portato valore sia ai fan che ai brand, e ci siamo riusciti. Abbiamo consolidato un prodotto innovativo e dirompente in un periodo straordinariamente breve, grazie all’incredibile lavoro del nostro team e al prezioso supporto dei nostri partner, in particolare dei pionieri che hanno creduto nella nostra visione prima ancora di avere un prodotto”, ha dichiarato Alexandre Dreyfus, fondatore e CEO di Chiliz e Socios.com. “Ma ciò che abbiamo ottenuto finora è solo la punta dell’iceberg, un piccolo assaggio di ciò che deve ancora venire. Con la continua evoluzione della tecnologia, l’aumento del suo utilizzo e la crescita e il rafforzamento dell’ecosistema Chiliz Chain, saremo in grado di offrire un valore ancora maggiore ai nostri utenti e partner”.

 

 

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