All newsAltri eventiAltri impiantiAltri Sport

Il 25% di CAI acquisito da una controllata di Investment Corporation of Dubai

Non solo cavalli, lo Sceicco Al Maktoum promuove l’endurance a Pisa e acquisisce il 25% di Corporación America Italia

L’azionista di riferimento di Toscana Aeroporti cede la quota al fondo di investimenti sovrano del governo di Dubai

Con la quarta edizione del Toscana Endurance Lifestyle 2018, la disciplina dei cavalli arabi, o angloarabi, ha dimostrato la sua forte capacità di promuovere relazioni internazionali e opportunità di sviluppo per il tessuto economico.

Parliamo di una manifestazione che ha generato un giro d’affari pari a 13,2 milioni di euro, con 22.530 pernottamenti in strutture ricettive toscane, in particolare pisane, e di un contesto strettamente legato a Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai (oltre che grande appassionato di endurance).

Ed è proprio la metropoli emiratina a cogliere al volo l’opportunità di un gemellaggio sportivo con l’Italia: lo scorso 25 agosto, alla vigilia del Toscana Endurance Lifestyle 2018, è stata ufficializzata, infatti, l’operazione finanziaria di acquisizione del 25% di Corporación America Italia, azionista di riferimento di Toscana Aeroporti che gestisce gli scali di Firenze e Pisa. Acquirente, una controllata di Investment Corporation of Dubai, fondo di investimenti sovrano del governo di Dubai il cui chairman è Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum.

“E per noi la conferma della bontà del cammino che abbiamo deciso di intraprendere da quattro anni a questa parte insieme a Regione Toscana, Toscana promozione turistica, Comune di Pisa, Camera di commercio di Pisa, Alfea ed Ente Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli con i quali, affiancati da Meydan e Azizi Developments, siamo impegnati nel contribuire allo sviluppo di questo territorio”, ha commentato l’organizzatore del toscana Endurance Lifestyle, Gianluca Laliscia (nella foto sotto a sinistra).

Sport e relazioni internazionali: questo il progetto che Pisa e San Rossore continueranno a sviluppare da qui ai prossimi anni, insieme a Gianluca Laliscia.

Non è un caso che, archiviato il Toscana Endurance Lifestyle 2018, il “work in progress” con scadenza 2019 parli di un doppio Campionato del Mondo di endurance, under 21 e giovani cavalli,  per poi puntare dritto al 2020 con il Longines FEI World Endurance Championship.

Previous post

Partnership Sporteconomy-Jako per il mercato italiano

Next post

LA IAFA CHIEDE IL PROLUNGAMENTO DELLA FINESTRA DI CALCIOMERCATO

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *