All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcioCalcio.InternazionaleDigital Media SportDiritti di immagineEconomia E PoliticaFootball Jerseyhome pageIstituzione e AttualitàMerchandising LicensingPartnersPrurito calcisticoPubblicitàSerie A - Serie BSponsorshipSport Business

I club pronti a coinvolgere i tifosi nella ideazione delle maglie. Il caso Creator studio-adidas

E’ la nuova tendenda che arriva dal mondo dell’abbigliamento sportivo e che coinvolge diversi top club di calcio, che hanno deciso di coinvolgere la tifoseria nella realizzazione grafica della “terza maglia”. Un modo intelligente di fare engagement con la tifoseria e renderla partecipe di una serie di attività, a partire dalla produzione della divisa di gara, da sempre “item” iconico per le fan base calcistiche. Le terze divise di sei famosissimi club sono state ideate dai rispettivi tifosi per la stagione 2017/18 (nello specifico FC Bayern Monaco, Real Madrid, Manchester United, Juventus FC, AC Milan e Flamengo). Il design e la produzione delle nuove maglie sono stati resi possibili dalla piattaforma Creator Studio di adidas Football, uno strumento in grado di valorizzare al massimo il potenziale immaginativo degli appassionati di calcio in tutto il mondo.

Migliaia di tifosi in tutto il mondo hanno caricato online le loro proposte, per poi condividerle con i loro followers utilizzando Creator Studio come piattaforma per raccogliere voti. Una volta che i design delle maglie sono stati inviati, i kit sono entrati a far parte di un sistema denominato “Battle Mode”, dove agli appassionati di calcio è stata data la possibilità di votare la propria maglia preferita. Per ogni club, i kit con più like sono entrati a far parte di una gallery con le 100 migliori proposte.

Le maglie vincitrici di ogni club sono state scelte da una giuria composta da alcuni dei giocatori più popolare, per diventare successivamente i terzi kit ufficiali indossati in campo dalle squadre durante la stagione in corso.

Creator Studio è un’esperienza ottimizzata per gli smartphone, dando così agli appassionati l’opportunità di inviare le loro proposte sia da mobile che da computer. La piattaforma permette ai “creators” (fan che hanno deciso di cimentarsi nella ideazione della divisa di gara del proprio club) di creare le maglie di ogni squadra, ma non gli accessori (calzoncini e calze).

Previous post

Daily Sport Fantasy, nuova frontiera del gaming per il mondo del calcio

Next post

Bundesliga: il calcio tedesco in crescita da 12 stagioni consecutive

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *