All newsAltri eventiEventiIstituzione e AttualitàOlimpiadiRio 2016

Guadagnini (Roma2024): Abbiamo il 60% di probabilità di vincere

Fabio Guadagnini, volto Sky ed ex direttore di Fox Sports, ora capo della comunicazione del Comitato Promotore Roma 2024, è intervenuto ai microfoni di Rete Sport.

Durante lo spazio condotto da Massimiliano Magni con Maurizio Catalani, Guadagnini ha risposto alle domande dei conduttori e degli opinionisti della radio sul tema. «Dobbiamo credere in Roma 2024, le Olimpiadi rappresentano un’opportunità per riportare la Capitale verso il futuro a partire dalle infrastrutture, come è stato con Expo 2015 per Milano. Lo Stadio della Roma servirà anche a noi. Totti testimonial? Lo spero». Sulle percentuali di vittoria della candidatura di Roma, il capo comunicazione si è sbilanciato: «Abbiamo il 60% delle possibilità».

INTERVISTA INTEGRALE (AUDIO):

Roma 2024, Guadagnini: “Le Olimpiadi un’opportunità. Lo Stadio della Roma serve anche a noi. Totti testimonial? Lo spero”

Ecco i principali temi affrontati:

I paragoni con le altre candidate.

Abbiamo il vantaggio di essere un progetto più nazionale, che coinvolge più città nel Paese. Anche Parigi percepisce i giochi come opportunità. La domanda non è ‘perché sì?’ ma ‘perché no?’. Roma ha il 70% degli impianti esistenti e noi puntiamo sulla valorizzazione dell’esistente. Ci occuperemo, infatti, di ristrutturare lo stadio Flaminio. Un altro grande investimento sarà il Villaggio Olimpico di Tor Vergata, che sarà anche campus universitario. Rispetto a Roma, Parigi ha tempistiche sugli spostamenti per gli impianti più lunghe.

La politica.

Il nuovo sindaco sarà determinante per Roma 2024, abbiamo già il pieno sostegno del governo. Servirà coesione. Abbiamo incontrato alcuni candidati sindaci e c’è stato dibattito ed è positivo. Cosa è cambiato rispetto alla candidatura, bocciata dall’allora governo Monti, di Roma 2020? Il contesto economico: l’Italia ha imboccato una svolta verso il miglioramento. C’è il sostegno da parte del Premier e del Presidente della Repubblica. Fin dall’inizio abbiamo cercato condivisione totale, è il nostro obiettivo.

Lo Stadio della Roma.

Lo Stadio della Roma è nell’area sud, quella di maggiore sviluppo della città. Per noi sarebbe un impianto importante: ci eviterebbe problemi di tempistiche o di spostamento di città, come extrema ratio, per le finali di calcio. Il parere del Coni sullo Stadio della Roma? Mi sembra ci sia pieno sostegno. Malagò sa che quella è la strada per il calcio italiano.

Totti testimonial di Roma 2024.

Non so se sarà lui, ma lo spero. Se n’è parlato, è nel podio dei nostri desideri con Federica Pellegrini. Posso svelare che presto sul nostro sito ci sarà qualcosa di legato a Francesco…

Biglietti gratis per i cittadini?

Perché no? Abbiamo bisogno del massimo coinvolgimento.

Un referendum su Roma 2024?

In Germania c’è un obbligo per questioni di questo tipo. Noi abbiamo seguito la legge e consultando il Consiglio comunale, eletto dai cittadini, abbiamo di fatto sentito loro. E poi mi chiedo perché la questione è stata posta solo dopo l’avvio del progetto?

Eventi ed ordine pubblico.

Una cabina di regia per traffico e ordine pubblico? Sì. Sono due capitoli che fanno parte del dossier. Ci saranno commissioni interne con presenza costante della municipalità, quando ci sarà il sindaco andremo nei dettagli. La compresenza di eventi in città può servire anche a creare una unità apposita per la gestione.

Previous post

Mediobanca endorser del CIP per il quadriennio 2016-2020

Next post

Di Cintio (DCF Legal): “Lanciano? È stata una vittoria di squadra”

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *