Gruppo Mediobanca va #Oltre a Rio2016 per i Giochi Paralimpici
Andare #Oltre per confermare il proprio impegno nel sociale in vista di Rio 2016 e dei Paralympic Games (7-18 settembre).
Giusy Versace, Beatrice (Bebe) Vio, Federico Morlacchi ed Eleonora Sarti: questi gli atleti scelti dal Gruppo Mediobanca per il team #OLTRE, quattro sportivi che con le loro storie, il loro impegno e le loro vittorie incarnano i valori di competizione leale, sviluppo ed emancipazione proprie dello sport paralimpico.
Alla vigilia dei Giochi Paralimpici di Rio 2016, il Gruppo Mediobanca rafforza così il proprio impegno quale partner del Comitato Paralimpico Italiano (CIP), diventato tra l’altro ente pubblico in GU lo scorso 25 agosto, attraverso una serie di iniziative contraddistinte dall’hashtag #OLTRE.
#Oltre non è una semplice parola- commenta Lorenza Pigozzi direttore comunicazione del Gruppo Mediobanca – è il simbolo della capacità di superare barriere, ostacoli, limiti, pregiudizi. Per questo l’abbiamo scelta per il nostro progetto. Attraverso la partnership con il CIP e le iniziative a sostegno di tutte le principali competizioni paralimpiche, il Gruppo Mediobanca vuole aiutare a dare visibilità alle persone straordinarie protagoniste di questo movimento, dimostrando come lo sport vada OLTRE la pura pratica e sia veicolo di valori e maestro di vita.
Si parte con il film #OLTRE dedicato ai quattro atleti del Team, già in onda in numerose sale cinematografiche e da mercoledi 7 settembre anche su web e sui canali RAI. #Oltre racconta la storia di chi ogni giorno convive con una disabilità e che grazie a una forza straordinaria e alla capacità di superare i propri limiti con coraggio e determinazione ha raggiunto traguardi e risultati eccezionali. Il film, così come tutta la campagna dedicata all’iniziativa, è stato realizzato dall’agenzia DLV BBDO.
Da oggi è online il sito https://www.mediobanca.com/oltre per vivere in diretta l’emozione dei Giochi di Rio e per promuovere il passaggio dalla cultura della dis-abilità a quello dell’abilità..
Il nostro obiettivo è di sostenere la diffusione di una cultura della disabilità più consapevole e profonda – aggiunge Lorenza Pigozzi – il primo passo è stato raccontare le storie degli atleti con cui abbiamo avuto la fortuna di collaborare ma non ci siamo fermati a questo: abbiamo pensato a un sito che aiuti a eliminare le barriere che troppo spesso fanno parte della vita delle persone con disabilità. Un esempio su tutti: abbiamo creato una sezione dedicata al linguaggio, per mettere al centro le persone e non la disabilità. E molte altre ne creeremo nel corso dei prossimi mesi.
Il sito sviluppato in tecnologia “A” per renderlo fruibile anche dalle persone con disabilità vuole essere il luogo dove scoprire gli altri del team #oltre, conoscerne storie e risultati. Ma anche dove seguire, grazie a un diario giornaliero tutti i momenti più speciali e emozionanti delle paralimpidi.
Il sito #Oltre è composto di diverse sezioni:
- #Oltre i limiti: le storie dei quattro a Rio2016 che compongono il Team #OLTRE, i loro traguardi principali e il medagliere sempre aggiornato
- #Oltre il linguaggio: le parole per andare #OLTRE, sostenendo una cultura più cosciente e attenta alla condizione di disabilità e valorizzando i principi alla base del mondo paralimpico
- Diario da Rio:
- contenuti giornalieri video in esclusiva da Rio per riflettere sull’esperienza e sui valori paralimpici
- Social Wall che raccoglie tutti i feed social con hashtag #OLTRE e aggiornamenti live dalle competizioni
A completamento delle attività digital sono inoltre stati creati la pagina Facebook MBGroup4Paralympics per raccogliere storie e testimonianze, l’accont Twitter @MBGroup4Paralympics per essere sempre aggiornati in tempo reale sulle gare di Rio e per raccontare la bellezza e la forza dello sport paralimpico e il Canale YouTube Mediobanca, che raccoglie aggiornamenti video fruibili da persone con disabilità, attraverso sottotitoli e commenti fuori campo.
Sul fronte delle iniziative dedicate ai propri dipendenti, il Gruppo Mediobanca ha inaugurato l’hashtag #FACCIAMOGRUPPO, arricchendo quotidianamente la Intranet di contenuti esclusivi, riservati ai dipendenti e volti a promuovere i valori della partnership.
Video #Oltre – PIANIFICAZIONE MEDIA
Film 60’’: nei cinema dal 1 al 14 settembre
Film 15’’: in TV dal 7 al 19 settembre
Film 15’’: sui canali web dal 7 al 18 settembre
Youtube:
- Video #Oltre 60’’ web https://youtu.be/efUoxICMGik
- Eleonora Sarti https://youtu.be/rookt6U8xUU
- Giusy Versace https://youtu.be/q1sl-xmnqeU
- Federico Morlacchi https://youtu.be/nfICllynlvk
- Beatrice (Bebe) Vio https://youtu.be/p7NvjS9PEzg
CREDITS VIDEO #OLTRE
Agency: DLV BBDO, Milan
Executive Creative Directors: Stefania Siani, Federico Pepe
Client Creative Directors: Pas Frezza, Luca Iannucci
Head of design: Luca Anania
UX Designer: Paul Tapia
Graphic designer: Antonio Dei Svaldi
Client Service & New Business Director: Domenico Grandi
Account Supervisor: Silvia Veronese
Head of broadcast: Alessandro Pancotti
Producer: Melina Mignani
Production company: The Family
Executive producer: Stefano Quaglia
Producer: Benedetta Maestro
Director: Francesco Calabrese
DOP: Diego Indraccolo
Backstage director: Jacopo Carapelli
Photographer: Jacopo Emiliani
Art buyer: Michela Braganti
Music: Respiro
Composer: Marco Peretti
Editor: Operà Music Srl
Company: Mediobanca
Group Communication Director: Lorenza Pigozzi @lorenzapigozzi – profilo Twitter
Corporate & CSR Communication: Stefano Tassone @stefano_tassone – profilo Twitter
No Comment