Calcio.Internazionale

Finale Champions – Mastercard : la finale tra Inter e Bayern vale 350 milioni di Euro

Questi i risultati più salienti:

•        il valore economico totale stimato della finale di Champions League è di 351,5 mln Euro (41,5 mln di euro in più rispetto  a quella dello scorso anno).

•        la squadra vincitrice avrà un beneficio economico di circa 120 milioni di euro, mentre quella perdente incasserà comunque oltre 70 mln Euro.

•        entreranno nelle casse della città di Madrid un totale di 50 mln Euro (5 mln Euro in più rispetto alla finale di Roma 2009), grazie a un aumento della spesa a breve termine all’interno dello stadio Santiago Bernabeu e nei bar, club, negozi, alberghi, attrazioni cittadine e agenzie di scommesse di Madrid, oltre ai benefici economici a più lungo termine conseguenti alla finale, ovvero una crescita del turismo e la prospettiva di ospitare in futuro altri eventi sportivi di grande portata.

•        l’intera economia europea beneficerà di un impatto economico pari a 94 milioni di euro grazie alla spesa sostenuta dai tifosi, soprattutto italiani e tedeschi, per raggiungere Madrid e agli acquisti di merchandising delle due squadre.

Inoltre, la finale di Madrid 2010 ha due caratteristiche peculiari che hanno una rilevante ricaduta dal punto di vista economico e contribuiscono ad aumentarne il valore:

•        per la prima volta la finale si giocherà di sabato, quando le persone in media hanno più tempo libero da dedicare allo sport. Questo si tradurrà in un maggior numero di turisti in visita a Madrid e in una maggiore spesa pubblicitaria in relazione ad un pubblico di telespettatori prevedibilmente accresciuto (si prevede un pubblico di 170 milioni di telespettatori).

•        l’imprevedibilità del risultato, dato anche dall’assenza, per la prima volta negli ultimi cinque anni, di squadre inglesi o spagnole.

 

Consueto appuntamento pre finale di Champions League con la ricerca commissionata da Mastercard sul valore economico della partita che questa volta vedrà l’Inter di Mourinho affrontare il Bayern Monaco di Van Gaal al Santiago Bernabeu di Madrid.

Previous post

Scherma - A Rovigo 11 atleti del Club Scherma Salerno alla Coppa Italia Nazionale

Next post

Sport&Fisco - Le problematiche tributarie relative agli Enti sportivi dilettantistici

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *