All newsAziendeBasketEconomia E PoliticaEventiIstituzione e AttualitàPubblicitàPunto e a CapoSponsorshipSport Business

Final four di Eurolega: impatto economico per 56 mln di euro

(di Gregorio Scaglioli) – Grande crescita sociale e finanziaria per il basket europeo: l’ultima edizione delle Final Four di Eurolega, disputata a Vitoria il 17 e 19 maggio scorsi, ha registrato un impatto economico di 56 milioni di euro, con un aumento del 12% rispetto all’edizione precedente di Belgrado e addirittura del 64% rispetto a quella di Istanbul 2017.

Nel dettaglio, i ricavi maggiori si dividono tra hotels (oltre 4 milioni di euro), merchandising e ristorazione (3,5 milioni) e trasporti (5,6 milioni) per un totale di 13,5 milioni di guadagno netto.

Cifre molto positive raggiunte anche grazie alla grande copertura mediatica, che ha portato nelle casse delle maggiori emittenti radiotelevisive 42,5 milioni di euro (di cui 40 dovuti solo agli introiti da trasmissioni televisive) ampliando la visione dell’evento in oltre 190 paesi in tutto il mondo.

Previous post

Valentini (dir. commerciale Federcalcio): “Al via il progetto di valorizzazione globale del brand FIGC. Crescita commerciale: +30%

Next post

Gillette è il nuovo sponsor di EA Sports FIFA 20 Global Series

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.