Altri Sport

Eventi – Numeri da record per l’Acea electrabel Rome city marathon

L’edizione, a 50 anni dai Giochi olimpici di Roma 1960 è dedicata al ricordo del leggendario maratoneta etiope Abebe Bikila, vincitore, a piedi scalzi, della maratona olimpica con la migliore prestazione mondiale. Sui materiali ufficiali sarà riportata in suo onore la frase “Abebe the Legend”, e il pettorale numero 11, lo stesso con cui Bikila corse il 10 settembre 1960, è stato ritirato e consegnato al Sindaco di Roma per essere custodito in Campidoglio. La Maratona di Roma ha stretto un gemellaggio con la Maratona di Tokyo, città olimpica dove Bikila vinse la seconda medaglia d’oro ai Giochi del 1964.

Sono 15.346 gli iscritti provenienti da 83 nazioni, 8.834 italiani e 6.512 stranieri: è il nuovo record di partecipanti alla prova capitolina (15.187 nel 2007) e in assoluto in Italia. Sono dati che fanno della Maratona di Roma una delle prove più significative al mondo e una delle più amate dai podisti stranieri. La gara sarà ripresa dalla RAI, con telecronaca diretta su RAI 3 a partire dalle ore 9.00 (e in contemporanea web www.raisport.rai.it).

Abbinata alla prova competitiva di 42,195 chilometri è in programma la non competitiva aperta a tutti, “RomaFun-La Stracittadina”, di 4 chilometri: un successo di partecipazione che non ha eguali in Europa, visti gli oltre 85.000 partecipanti previsti al via dai Fori Imperiali alle 9.10. È un altro dato che, abbinato a quello della prova competitiva, fa dell’evento romano un “unicum” con i suoi oltre 100.000 partecipanti. Ciascuno per realizzare il proprio sogno,  come recita lo slogan dell’evento, “Start your dreams”. 

La XVI edizione della Maratona di Roma AceaElectrabel è in programma domenica 21 marzo 2010, con partenza alle 9 da via dei Fori Imperiali

Previous post

Scherma - Club Scherma Salerno, un successo la terza Prova Interregionale

Next post

Running - Radio Deejay entra nella squadra della city marathon di Milano

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *