Altri Sport

Eventi – Catania si candida per i Mondiali di scherma 2011


Il progetto che coniuga sport, cultura e turismo, prevede la realizzazione di tre importanti eventi schermistici di rilievo nazionale ed internazionale: il Congresso Mondiale della FIE (Fédération Internationale d’Escrime) in programma a Palermo il 21 e 22 novembre; il Trofeo Internazionale di Sciabola “Memorial Wladimiro Calarese”, in scena al Teatro Politeama di Palermo il 21 novembre alle ore 21.30, con la partecipazione di 8 degli attuali migliori sciabolatori al mondo e i Campionati Italiani Assoluti 2010 che si svolgeranno a Siracusa dal 24 al 27 giugno 2010.

 

Il progetto “SiciliaScherma” 2009/2010 si arricchisce e si completa con “Catania 2011” la capillare attività di sostegno e di promozione della candidatura della città etnea ad ospitare i Campionati Mondiali Assoluti di scherma del 2011.

Domenica 22 novembre, a Palermo, nel corso del Congresso Mondiale della FIE, i massimi rappresentanti delle 134 federazioni nazionali di scherma, sceglieranno la città sede dei Mondiali 2011: una corsa a tre nella quale Catania sfiderà Budapest (Ungheria) e Tianjin (Cina).

Version:1.0 StartHTML:0000000219 EndHTML:0000008031 StartFragment:0000003446 EndFragment:0000007995 SourceURL:file://localhost/Users/marcel/Downloads/Comunicato_Stampa-Invito_Conferenza_Stampa_9_novembre_2009.doc

Lunedì 9 novembre 2009, alle ore 11, a Palermo, nella sede della Presidenza della Regione Siciliana, Palazzo d’Orleans – Sala Alessi 

presentazione

 

Del progetto “SiciliaScherma” e di  “Catania 2011”,  la candidatura del capoluogo etneo ad ospitare i Mondiali Assoluti di scherma del 2011

 

Interverranno:

Raffaele Lombardo, Presidente della Regione Siciliana;

 

Nino Strano, Assessore al Turismo, Comunicazioni e Trasporti dip. Sport, Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana;

 

Antonio Scalia, Assessore allo Sport, Turismo e Tempo libero del Comune di Catania;

 

Giorgio Scarso, Presidente della Federazione Italiana Scherma;

 

Sebastiano Manzoni, Presidente della Federazione Italiana Scherma – Comitato Regionale Sicilia e presidente del Comitato Organizzatore progetto SiciliaScherma;

 

Massimo Costa, Presidente CONI Comitato Regionale Sicilia

 

 

fonte: Federscherma

La Sicilia è al centro del mondo della scherma internazionale grazie a “SiciliaScherma” 2009/2010, importante progetto della Regione Siciliana e della Federazione Italiana Scherma – Comitato Regionale Sicilia. L’obiettivo è di sviluppare il mondo della scherma e la cultura ad essa correlata e, insieme, di valorizzare l’esclusivo e straordinario patrimonio naturale, storico e artistico della Sicilia.

Federazioni Italiane

Eventi – Catania si candida per i Mondiali di scherma 2011

Si è svolta ieri a Roma la conferenza stampa di presentazione del ”Progetto Sicilia Scherma 2009-2010”. Presenti il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, Rocco Crimi; il Sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli; il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso; il Presidente del Comitato Regionale FIS, Sebastiano Manzoni; il Segretario Generale della Presidenza della Regione Siciliana, Carmelo Pietro Russo e l’Assessore allo Sport del Comune di Catania, Antonio Scalia.

Nel corso dell’incontro è stata presentata ufficialmente la candidatura – dopo quelle di Chicago, Tianjin e Budapest – della Citta’ di Catania all’organizzazione dei Campionati del Mondo di Scherma del 2011 ed il relativo calendario degli eventi organizzati dalla Regione Siciliana. In particolare, il Congresso della Federazione Internazionale di scherma ed il ”Memorial Calarese” di sciabola in programma a Palermo il 21 e 22 novembre prossimi e la 105esima edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Siracusa 2010.

Federazioni Italiane

Eventi – Catania si candida per i Mondiali di scherma 2011

E’ stata ufficializzata la candidatura di Catania per i Mondiali 2011 di scherma. La città siciliana dovrà confrontarsi con Budapest (Ungheria), Varna (Bulgaria) e Tianjin (Cina). La sede verrà scelta dal Congresso della Federscherma internazionale (FIE), in programma a Palermo il 21 e il 22 novembre.
 
L’odierna assemblea della (FIE), riunitasi a Belfast, ha approvato il calendario internazionale della stagione agonistica 2009/2010. Sono state confermate le prove italiane di Coppa del Mondo di Legnano (spada maschile), Roma (spada femminile), Venezia (fioretto maschile), Lamezia Terme (sciabola femminile), Torino (fioretto femminile) e Padova (sciabola maschile).

Previous post

Web - Nike e lo spot Gattuso-regione Calabria su www.sporteconomy.tv

Next post

Convegni - Il Chelsea sponsor del Business India Forum

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *