Calcio.Internazionale

ESCLUSIVA/Calcio – Il valore delle Jersey sponsorship in Europa

realmadbwin.jpgUn trend in forte crescita che dal 1999 ad oggi ha visto crescere il valore delle sponsorship di maglia nei primi 6 campionati europei (Inghilterra, Germania, Italia, Spagna, Francia e Olanda) di quasi il 100 percento.


Secondo una ricerca condotta da Sport+Markt infatti le prime 6 leghe calcio del Vecchio Continente generano nell’attuale stagione sponsorship di maglia per 405.3 milioni di Euro, rispetto ai 366.3 mln della scorsa stagione e ai 209.2 mln del campionato 1999/2000. Un incremento notevolissimo grazie anche all’entrata di nuovi attori nel mondo del calcio a partire dalle societa’ di betting on line.


La Lega piu' importante in termini di sponsorship di maglia, resta la Premier League inglese, dove 19 club “fatturano” in questa speciale classifica la cifra record di 97.5 mln di Euro. In rialzo pero' gli investimenti anche nella Bundesliga tedesca dove 18 club possono contare su un investimento complessivo di 95.5 mln di Euro. Al terzo posto il campionato italiano che con 18 squadre su 20 (Palermo e Lazio sono ancora senza sponsor) e' ampiamento distaccato dal duo di testa con "appena" 71.8 mln di Euro.


Per quanto riguarda i club in testa c'e' ancora una volta il Manchester United grazie alla sponsorship di AIG (societa' di assicurazioni americana), che versa nelle casse del club inglese 20.8 mln di Euro l’anno. Al secondo posto il Bayern Monaco (T-Home gruppo Deutsche Telekom) con 20 mln di Euro e terzo il Real Madrid con 15 mln di Euro grazie a Bwin.


Bwin e' presente nella classifica anche con i campioni di Europa del Milan, con una sponsorship di 12 mln di Euro l’anno: in questo modo l’accoppiata Real-Milan garantisce all'azienda di betting una visibilita' eccezionale.


Relativamente alla situazione delle sponsorship tecniche il "duello" Adidas Nike continua senza sosta. Adidas con Reebok "veste" 14 club in Europa, mentre Nike puo' contare su 17 club e la new entry nel gruppo della casa dell'Oregon, Umbro, su 15 club.
Piu' indietro Puma con 10 club e Kappa con 7 club per quanto siano team di sicuto spessore.







Il valore delle prime 6 Top Leghe europee di calcio


Premier League – Inghilterra (19 club*) – 97.5 mln di Euro
Bundesliga1 – Germania (18 club) – 95.5 mln di Euro
Serie A – Italia (18 club **) – 71.8 mln di Euro
Ligue 1 – Francia (20 club) – 51 mln di Euro
Liga – Spagna (18 club) – 50.2 mln di Euro
Liga – Olanda (18 club) – 39.5 mln di Euro


* Nella Premier League il Wigan Athletic non e’ stato considerato
perche’ il jersey sponsor e’ anche proprietario del club


** In Italia Palermo e Lazio sono ancora senza sponsor di maglia


—–


I migliori 6 club nella classifica delle jersey sponsorship


Manchester United – 20.8 mln Euro – AIG (Assicurazioni)
Bayern Monaco – 20.0 Eur – T-Home (telecom)
Real Madrid – 15.0 Eur – Bwin (betting)
Chelsea Fc – 14.5 Eur – Samsung Mobile (telefonia)
Ac Milan – 12 mln Eur – Bwin (betting)
FC Schalke – 12 mln – Gazprom (energy)


—–


Crescita delle jersey sponsorship in Europa (Euro)


1999/00 – 209.2 mln
2000/01 – 234.6 mln
2001/02 – 292.2 mln
2002/03 – 322.0 mln
2003/04 – 320.6 mln
2004/05 – 331.1 mln
2005/06 – 342.9 mln
2006/07 – 366.3 mln
2007/08 – 405.3 mln


Fonte: Sport+Markt









Secondo una ricerca condotta da Sport+Markt infatti le prime 6 leghe calcio del Vecchio Continente generano nell’attuale stagione sponsorship di maglia per 405.3 milioni di Euro, rispetto ai 366.3 mln della scorsa stagione e ai 209.2 mln del campionato 1999/2000.

Previous post

Boxe - Presentato a Milano il Mondiale Dilettanti del 2009

Next post

Eventi - A Milano "Un'Italia modello eSport" in occasione della Fiera Campionaria

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *