All newsAltre LegheAltri eventiAltri SportConiDiritti di immagineDiritti TelevisiviEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàLeghe EuropeeOsservatorio PoliticoSport BusinessSport Federazioni

Di Cintio: La querelle FIP-Lega Basket è solo all’inizio

L’intervento dell’avvocato Cesare Di Cintio, co-fondatore di DCF Sport Legal sulla querelle FIP (Gianni Petrucci)-Lega Basket italiana (Fernando Marino).

L'avvocato Cesare Di Cintio, co-founder di DCF Legal

L’avvocato Cesare Di Cintio, co-founder di DCF Sport Legal

Avvocato Di Cintio, cosa sta avvenendo in questi giorni tra Fip e Lega?

“Tutto è scaturito dalla decisione di alcuni club di Serie A, che hanno deciso, a partire dalla prossima stagione sportiva, di partecipare alle competizioni europee organizzate dall’Eurolega piuttosto che alle competizioni internazionali della Fiba. In seguito a ciò la Fip si è vista esautorata dei propri poteri ed è quindi intervenuta per cercare di ristabilire un equilibrio istituzionale”.

Sul punto, quali sono i rapporti che intercorrono tra Fip e Lega?

“Lo Statuto Federale prevede che la FIP possa riconoscere, a fini meramente sportivi, nel rispetto del principio di centralità della stessa, associazioni costituite tra le affiliate denominate “Leghe” ed aventi lo scopo di tutelare gli interessi collettivi delle società che vi aderiscono. Al contempo la FIP, può affidare alla Lega, per mezzo di deleghe, l’organizzazione del campionato e altre specifiche funzioni. Affinché tutto ciò avvenga, Fip e Lega stipulano una convenzione nella quale stabiliscono i termini dell’accordo che li unisce per un determinato periodo di tempo”.

Quindi, se capiamo bene, la Fip ha privato la Lega dei suoi poteri?

“Esattamente. La Fip non ha in alcun modo revocato il riconoscimento alla Lega, ipotesi prevista in determinate circostanze dallo Statuto Federale, ma si è limitata ad una risoluzione anticipata della convenzione con la Lega, il cui termine naturale sarebbe dovuto essere il 30 giugno 2017. Da ciò deriva che tutti i poteri della Lega – concessi dalla Fip per il tramite della convenzione – sono, in seguito alla risoluzione della stessa, in capo alla Fip”.

Quali sono gli sviluppi che ci attenderanno?

“Ad oggi la situazione per quanto concerne la Fip è piuttosto delineata. Per quanto riguarda la Lega, invece, questa si riunirà prossimamente per decidere una propria strategia. Da un punto di vista giuridico, presumo, che la Lega sosterrà che non vi sia stata né una violazione del principio di centralità della Fip, né una violazione delle norme del Coni, della Fiba e della Fip, come al contrario sostenuto da quest’ultima”.

fonte: sito DCF Legal

Previous post

L'Uefa risponde all'idea SuperLega con un nuovo format Champions

Next post

Uva (FIGC): Dopo il successo con la Nazionale torneremo al Friuli

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.