All newsAltri eventiAziendeBrandDigital Media SportDiritti di immaginehome pageIstituzione e AttualitàPrurito calcisticoPubblicitàSerie A - Serie B

Dani Alves re “social” della serie A-Tim. Egemonia digitale dei campioni bianconeri

Raccoglie milioni di like con i suoi look eccentrici, le prodezze sui campi di tutto il mondo e con l’irresistibile voglia di scherzare. E’ il neo-juventino Dani Alves il più seguito della Serie A con quasi 26 milioni di follower sui social network. Completano il podio a sorpresa il “Messi d’Egitto” Mohammed Salah e l’acquisto last minute bianconero Juan Cuadrado, in una classifica dominata dai giocatori della Vecchia Signora.

L'immagine pubblicata dalla Juventus FC dopo la firma del contratto con Cuadrado (apparsa sul profilo ufficiale di Twitter)

L’immagine pubblicata dalla Juventus FC dopo la firma del contratto con Cuadrado (apparsa sul profilo ufficiale di Twitter)

Daniel Alves da Silva, meglio noto come Dani Alves, è un calciatore brasiliano, esterno della Juventus e della Nazionale brasiliana, capace di vincere con le maglie di Siviglia e Barcellona 6 campionati spagnoli, 4 Coppe del Re, 5 Supercoppe di Spagna, 2 Coppe UEFA, 4 Supercoppe UEFA, 3 Champions League e 3 Mondiali per club, oltre che una Coppa America e 2 Confederations Cup con la Nazionale. Ad arricchire una bacheca già sontuosa, arriva anche un titolo più “virtuale”: Dani Alves si è infatti aggiudicato lo scudetto nella “Serie A dei social”. E’ proprio il funambolo verde-oro a dominare la classifica dei giocatori più seguiti sui social network, con ben 25.990.124 follower tra Facebook, dove ha incassato ben 8.110.124 like, Twitter, canale su cui è seguito da ben 7.380.000 follower, e Instagram, dove raggiunge addirittura 10.500.000 persone.

Una classifica monopolizzata dalla Juventus, che si aggiudica ben 7 posizioni nella speciale top10, mentre gli unici “intrusi”sono Mohammed Salah e Stephan El Shaarawy della Roma, rispettivamente in 2° e 5° posizione,e Carlos Bacca del Milan, relegato al 10° posto.

E’ quanto emerge da uno studio condotto da Found!, agenzia di comunicazione che si occupa di digital engagement, attraversol’Osservatorio Social Cam, che monitora i principali social network, Facebook, Twitter e Instagram, per eleggere il vincitore della “Serie A dei social”, ovvero il giocatore più seguito sulla rete del campionato italiano di calcio, già arrivato alla seconda giornata.

Nettamente staccati, sui primi tre gradini del podio, si posizionano invece un romanista e un altro juventino. A sorpresa infatti la medaglia d’argento va al giallorosso egiziano Mohammed Salah, che si ferma a “soli” 10.646.230 follower, mentre la terza piazza se l’aggiudica l’acquisto bianconero last minute nell’ultimo giorno di calciomercato, Juan Cuadrado; per il centrocampista colombiano della Juventus i like sui social network toccano quota 10.055.942.

Un momento di Roma-Real Madrid di Champions league 2016 (foto tratta da Facebook)

Un momento di Roma-Real Madrid di Champions league 2016 (foto tratta da Facebook)

“Come nel resto del mondo, anche nel campionato italiano la comunicazione dei calciatori è oramai fortemente influenzata dai social network – afferma Saro Trovato, fondatore di Found! – Molto spesso proprio sui social network i giocatori riescono ad esprimere la propria personalità, ma anche i malumori per le scelte della società o dell’allenatore, manna per i media sportivi a caccia di notizie. Con questo studio abbiamo stilato la classifica dei giocatori della Serie A più popolari sui social, in grado di sfruttare maggiormente la loro popolarità in rete, utilizzata come specchio della propria personalità per ampliare la propria popolarità”.

Appena fuori dal podio si trova il Campione del Mondo 2014 Sami Khedira, che sfiora le posizioni d’onore con un totale di 10.008.389 follower. Il primo italiano in classifica è il giovane attaccante della Roma Stephan El Shaarawy: l’esterno offensivo giallorosso è il primo tra i giocatori azzurri, in 5° posizione, con “soli” 9.711.879 seguaci. Sesta piazza invece per il portiere della Nazionale Campione del Mondo nel 2006 Gigi Buffon, che nel corso della sua lunga carriera tra i pali della Vecchia Signora e dell’Italia ha raccolto la simpatia di oltre 9.056.745 fan.

Ma l’egemonia juventina continua nella speciale classifica della “Serie A dei social”. Al 7° posto infatti si posiziona il “Pipita” Gonzalo Higuain, anche lui da poco sbarcato a Torino dopo la delusione della sconfitta in finale di Coppa America con la sua Argentina, grazie agli oltre 7.260.000 contatti sui maggiori canali social. Ottavo posto con 6.043.122 follower per il centrocampista bianconero Claudio Marchisio, che attualmente sta recuperando dal brutto infortunato rimediato durante la partita della scorsa stagione contro il Palermo. Chiudono la top10 il difensore azzurro Giorgio Chiellini (5.782.147) e l’attaccante rossonero della Colombia Carlos Bacca (4.396.918), unico rappresentante delle milanesi.

La innografia dei re social del campionato di serie A-Tim 2016/17

La infografica dei re social del campionato di serie A-Tim 2016/17

 

Previous post

Ubi Banca nuovo official banking partner di NBA in Italia

Next post

Granarolo si lega al Bologna FC. Sarà partner della prima squadra e della giovanile

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *