All newsAltri eventiAltri SportAltro Motorihome pageIstituzione e AttualitàMoto GPMotoriPartners

Dal 2019 la MotoGP farà tappa al KymiRing, nuovo circuito finlandese in costruzione.

(di Lorenzo Vulpis) – Il gran premio di Finlandia torna nel calendario del Motomondiale dopo oltre trent’anni. E’ infatti in corso la costruzione del KymiRing, circuito che (salvo imprevisti) sorgerà entro il 2019 a Tillola, città situata nella regione di Kouvola, a circa 110 km a Nord di Helsinki.

Grazie all’accordo siglato nel 2017 con Dorna Sports, il KymiRing sarà una tappa del campionato mondiale di Moto GP per 5 stagioni motociclistiche (dal 2019 fino al 2023).

La pista sarà di 4,6 km, con diverse curve da percorrere in senso orario e un dislivello di circa 20 metri tra il punto più alto e quello più basso del tracciato. Il circuito ha ricevuto una classificazione di eccellenza a livello internazionale con certificazioni “FIA ​​Grade 1″ per le gare automobilistiche e “FIM Grade A” per quelle a due ruote.

Non solo Moto GP quindi, dato che l’impianto è stato studiato per essere polivalente, includendo anche una pista di Rally Cross, una per il Go-Kart e piste per Motocross, Speedway ed Enduro.

Non è perciò da escludere che in futuro possa ospitare anche gare di Formula 1, sebbene gli elevati costi legati all’hosting e ai diritti al momento rendano questa soluzione impraticabile dato che la quantità di denaro richiesta ogni anno è troppo elevata.

I proprietari del KymiRing sono AKK Sports Oy, Suomen Moottoriliitto ry, A-Ahlström Oy e il comune di Tillola, che con l’aiuto del governo ha in parte finanziato il progetto (il cui costo stimato è di circa 25 milioni di euro secondo alcuni organi di informazione finlandesi).  Il complesso sarà altamente tecnologico ed eco-sostenibile grazie a un’attenzione particolare dedicata al monitoraggio e alla gestione dell’impatto ambientale, acustico e sul suolo. L’intera area poi avrà, oltre a un business park adiacente al tracciato, dei settori dedicati al turismo, alla ristorazione, agli alberghi e all’intrattenimento in generale.

 

Previous post

Il CONI scrive al CIO sul tema dei Giochi invernali 2026

Next post

Enervit partner di Ironman fino al 2022

Lorenzo Vulpis

Lorenzo Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *