Vela - Nautica

Coppa America – Nasce Team Capitalia

Presentata questa mattina a Napoli al Reale Yacht Club Canottieri Savoia la nuova avventura velica di Vincenzo Onorato, patron indiscusso del team Mascalzone Latino (terzo challenger ufficiale battente bandiera italiana a Valencia 2007).

Al suo fianco il main sponsor Capitalia, che darà anche il nome al consorzio di Coppa America (da oggi denominato “Team Capitalia”). La sfida ad Alinghi costerà complessivamente 65 milioni di euro, con un forte impegno da parte del gruppo bancario tricolore. Presente in rappresentanza della società-sponsor Matteo Arpe (a.d. Capitalia), che ha spiegato come la sponsorship velica rientri in un articolato piano di marketing collegato al nuovo sistema di marchi del gruppo (di cui fanno parte Banca di Roma, BDS, MCC, Fineco group ed altre società collegate).

A livello economico l’impegno del primo anno di Capitalia a supporto dell’equipaggio campano sarà pari a 10 mln di euro, per raggiungere, entro il 2007, un budget non inferiore ai 30 mln di euro (stima Sporteconomy.it).

Con questa sfida, l’Italia conterà quindi ben tre sindacati nella prossima edizione della Coppa America. Team Luna Rossa Telecom Italia, +39 e Mascalzone Latino saranno ovviamente in regata già nei pre eventi (ACT) previsti nel 2005 a Valencia (17-26 giugno), Malmoe (26 agosto-4 settembre) e Trapani (30 settembre-9 ottobre).

Team manager sarà Tom Weaver. Il capo progettista sarà Henry Dunning, già parte dello Studio Farr e del team Reichel-Pugh. Skipper sarà Vasco Vascotto mentre il timoniere sarà Flavio Favini. Le vele saranno North curate da Marco Savelli (fonte: www.farevela.net). A margine della presentazione della sponsorship c’è stata anche uno scoop di natura finanziaria. Matteo Arpe (a.d. Capitalia), infatti, ha ribadito che non c’è in atto alcuna ”operazione straordinaria”, smentendo, pertanto, le indiscrezioni in merito ad un’offerta congiunta con l’olandese Abn Amro per l’acquisizione di Antonveneta. nota: Sporteconomy.it ha dato per prima in Italia (lo scorso 8 marzo) il rumour dell’operazione Capitalia-Mascalzone Latino.

Link: Il nostro rumour

Previous post

Golf - Chimenti (F.i.g.) scommette sul binomio turismo-agricoltura

Next post

Company - Sibneft realizza campi artificiali per la Russia

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.