All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcioCalcio.InternazionaleDiritti di immagineEconomia E PoliticaEventiFederazioni EstereFIFA - UEFAhome pageIstituzione e AttualitàMarketingPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSponsorshipSport Business

Conmebol e Concacaf unite per una Copa América multimilionaria

Un montepremi complessivo pari a 23 milioni di dollari (10 dei quali destinati alla nazionale vincitrice). La Copa América (torneo aperto abitualmente alle nazionali del Sud America) torna negli Stati Uniti, dove tra grandi sponsor e stadi ultramoderni, promette di generare cifre da capogiro. Al fischio d’inizio mancano poco più di 74 giorni. Quattro anni fa ha vinto l’Argentina di Leo Messi.

(di Davide Pollastri) – Sedici squadre, raggruppate in 4 gironi da 4.

GIRONE A: con Argentina, Cile, Perù e Canada;

GIRONE B: con Messico, Ecuador, Venezuela e Giamaica;

GIRONE C: con Stati Uniti, Uruguay, Panama e Bolivia;

GIRONE D: con Brasile, Colombia, Paraguay e Costa Rica), daranno vita, dal 20 giugno al 14 luglio 2024, alla quarantottesima edizione della Copa America, il torneo calcistico per nazionali più antico e longevo del pianeta (esclusi i tornei ai Giochi Olimpici).

Dei 23 milioni di dollari (21,2 milioni di euro) di montepremi, 10 milioni di dollari (9,2 milioni di euro) andranno ai campioni, 5,5 (5 milioni di euro) ai finalisti, 3 milioni (2,8 milioni di euro) alla terza classificata, 2,5 (2,3 milioni di euro) a chi perderà la “finalina” per il terzo posto e 1,5 milioni di dollari (1,4 milioni di euro) a tutte le Federazioni delle selezioni che arriveranno ai Quarti di finale.

Una parte delle cifre sopracitate, in larga misura garantite dai diritti televisivi, proverranno dagli Official Sponsors: Betano (operatore leader di scommesse sportive digitali già partner di vari Club e dell’UEFA EURO 2024), MasterCard (azienda tecnologica americana leader nei servizi di pagamento a livello globale), Michelob Ultra (birra statunitense inclusa nel portfolio della multinazionale Anheuser-Busch InBev) e Puma (multinazionale tedesca d’abbigliamento sportivo).

Da non sottovalutare saranno anche i ricavi generati dal botteghino (i biglietti per assistere alle 32 partite del torneo sono disponibili sul portale copaamerica.com e su ticketmaster.com a prezzi che partono dai 32 dollari dei settori più “popolari” fino a superare i 1000 dollari dei posti più esclusivi).

Gli stadi de la Copa

Le 16 arene della 48ima edizione della Copa America, organizzata dalle confederazioni del Sudamerica e dell’America Centrale (in virtù di questa collaborazione, chi vincerà il torneo sarà campione anche della Gold Cup), sono:

Stadio                          Città                                 Costo                           Posti             Inaugurazione

 

AT&T Stadium              Arlington, Texas              1,3 miliardi $                 80.000            2009

Mercedes-Benz           Atlanta, Georgia              1,5 miliardi $                 71.000            2017

stadium

Q2 Stadium                 Austin, Texas                    260 milioni $                 20.500           2021

Bank of America          Charlotte,

Stadium                       Carolina del Nord             248 milioni $                 73,504           1996

MetLife Stadium           East Rutherford,             1,6 miliardi $                   82,566          2010

New Jersey

NRG Stadium               Houston, Texas               352 Milioni $                   71.500           2002

SoFi Stadium                Inglewood,                      4.9 miliardi $                   70.240          2020

California

Levi’s Stadium              Santa Clara,                   1.3 miliardi $                    68.500          2014

California

State Farm Stadium      Glendale, Arizona           455 milioni $                    63.400          2006

Allegiant Stadium         Paradise, Nevada           1,97 miliardi $                 65.000            2020

Arrowhead Stadium       Kansas City,                    43 milioni $                    76.416           1972

Missouri

Children’s Mercy Park    Kansas City,                   200 milioni $                   18 467           2011

Kansas

Hard Rock Stadium       Miami Gardens               115 milioni $                    64.767          1987

Florida

Inter&Co Stadium        Orlando, Florida                155 milioni $                    25.500          2017

 

Molti di questi meravigliosi impianti (SoFi Stadium, MetLife Stadium, Arrowhead Stadium, NRG Stadium, Mercedes-Benz Stadium, AT&T Stadium, Levi’s Stadium e Hard Rock Stadium) li ritroveremo tra due anni al mondiale in Nordamerica. Gli Stati Uniti, grazie alla loro enorme maestria nell’organizzare eventi capaci di generare massicci ricavi, sono sempre più la “casa” dello sport-business mondiale.

Previous post

Giulia Miserendino (FIPE) costretta al ritiro per infortunio. Resta al 14° posto del ranking mondiale

Next post

eSports: la Juventus si allea con il colosso texano OpTic gaming

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *