All newsAltri eventiAltri SportFederazioni EstereFederazioni Italianehome pageIstituzione e AttualitàRoma 2024SponsorshipSport BusinessSport Federazioni

CONI e FIG presentano il progetto di Roma RyderCup 2022

Roma è stata scelta per ospitare l’edizione 2022 della Ryder Cup, la più importante e prestigiosa competizione di golf del mondo. La gara si terrà nel percorso del Marco Simone Golf & Country Club.
Per spiegare l’importanza della vittoria e illustrare tutti gli aspetti che hanno portato alla scelta della candidatura italiana, la Federazione Italiana Golf organizza un incontro con i giornalisti.

CONFERENZA STAMPA
Ryder Cup a Roma, il golf italiano entra nell’élite mondiale
MERCOLEDì 16 DICEMBRE ORE 17
Salone d’Onore, Foro Italico

Saranno presenti Giovanni Malagò, presidente del CONI; Franco Chimenti, presidente di CONI Servizi e della Federazione Italiana Golf; Keith Pelley, CEO dello European Tour; Richard Hills Ryder Cup Director; David MacLaren, Director of Property and Venue Development, European Tour & 2022 Ryder Cup Bid Team; Laura Biagiotti, presidente del Marco Simone Golf & Country Club; Lavinia Biagiotti, vicepresidente del Marco Simone Golf & Country Club.

Che cos’è la Ryder Cup – La Ryder Cup, nata nel 1927, vede rinnovarsi ogni due anni la sfida Europa e Stati Uniti: la competizione viene assegnata alternativamente ogni due anni a una città europea o americana. Il 2022 sarà la volta dell’Europa. L’edizione del 1997 in Spagna e quella che si disputerà nel 2018 in Francia rappresentano gli unici due casi europei in cui la Ryder Cup viene disputata al di fuori del Regno Unito. La diffusione capillare del golf nel mondo (61 milioni di praticanti in oltre 120 nazioni), sommata alla presenza in campo dei più forti golfisti continentali, fanno della Ryder Cup un appuntamento unico. Per esposizione mediatica e indotto, infatti, la più importante manifestazione golfistica internazionale è il terzo evento sportivo al mondo dopo le Olimpiadi e la Coppa del Mondo di calcio. La Ryder Cup ha una forza attrattiva capace di richiamare 300.000 spettatori provenienti da 96 diverse nazioni con 192 Paesi collegati attraverso un network di 53 emittenti televisive per un totale di più di 500 milioni di case raggiunte per ciascun giorno di gara. Per l’Italia e per Roma ospitare un evento di tale prestigio costituirà un’opportunità unica. KPMG ha stimato che gli impatti economico-sociali derivanti dall’organizzazione della Ryder Cup 2022 e degli eventi connessi nel periodo 2016-2027 ammontano complessivamente a 500 milioni di euro.

Previous post

Roma2024, il percorso di candidatura per i Giochi Olimpici

Next post

Giornata storica per il golf italiano. La RyderCup 2022 sbarca a Roma

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *