Calcio.Internazionale

Champions League – Una finale tutta inglese

Una partita che verra vista da milioni di persone in Europa e nel mondo ma che scalderà sicuramente gli animi degli 8.2 milioni di inglesi che si defiscono tifosi del ManUtd o del Chelsea.

Secondo un’analisi condotta da Sport+Markt, dal 2003/04 al 2007/08, il Chelsea è leader nella speciale classifica della crescita di tifosi a livello europeo. La base di tifosi è cresciuta del 523%. Il Manchester United non attira solo fans ma anche “invidiosi” che si schierano contro. Per il Chelsea non è solo un risultato frutto dei propri successi ma anche degli enormi investimenti effettuati nelle ultime stagioni da parte del proprietario dei Blues Abramovich.

L’ampio numero di supporter dei Red Devils ha invece contribuito ad aumentare le entrate

economiche del Club. “L’Inghilterra è di fatto il mercato più importante per quanto concerne la spesa dei fan per biglietteria o Merchandising. I 5.8 milioni di tifosi del Manchester United -ha dichiarato Giorgio Brambilla, Marketing & Sales Manager di SPORT+MARKT- investono enormi cifre ogni stagione contribuendo così a far raggiungere al Club un più alto giro d’affari con entrate superiori per ogni giornata di campionato e per introiti commerciali rispetto al Chelsea.

 

Manchester e Chelsea restano colossi anche dal punto di vista economico. Il fatturato della scorsa stagione è pari a 315.2 mln di Euro per il ManUtd e di 283 mln di Euro per il Chelsea.

I diritti tv domestici hanno un impatto di 50.1 mln di euro sia per i Red Devils che per il Chelsea, e le entrate commerciali sono anche queste in linea: 86.4 mln di euro per il ManUtd e 83.8 mln di Euro per il Chelsea.

 

Il Manchester United vince la "battaglia" delle jersey sponsor, dove il brand assicurativo AIG paga fino al 2009/10 20.8 mln di Euro l’anno, mentre Sansung è legato al Chelsea per 14.5 mln di Euro sempre fino al 2010.

Si disputa questa sera a Mosca la finalissima di Champions League 2007/08 che vede di fronte i neo campioni d’Inghilterra del Manchester United affrontare il Chelsea di Abramovich.

Un match che mette in campo due delle più ricche società di calcio della Premier League.

Previous post

Sport&Betting – Settimana di scommesse tra Champions e Coppa Italia

Next post

ESCLUSIVA - PELLICONE (FIJLKAM): "SIAMO IN CRESCITA GRAZIE AL MARKETING"

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.