Sport.Business

Calcio&Marketing – E’ Ronaldinho il “Re Mediatico”

Da uno studio dell’Università di Navarra, Ronaldinho risulta primo in classifica anche per quel che riguarda il suo impatto mediatico. L’attaccante del Barcellona, pallone d’oro in carica, è in vetta ai giocatiori che generano maggiori ritorni per i propri club. Dallo studio è risultata ”alta” la relazione tra il valore mediatico di un giocatore e le entrate pubblicitarie che genera, come tra il valore mediatico di un club e le entrate totali che si ottengono dalla biglietteria, dai diritti televisivi e dalla vendita del merchandising.


Tra i 20 giocatori più ‘mediatici’ dello studio ci sono nove giocatori che militano nella Liga spagnola, sei del Real Madrid e tre del Barcellona, e sette che militano nella Premiership.

I giocatori che hanno avuto un maggiore incremento di valore durante la stagione sono stati Ronaldinho (Barcellona), Rooney (Manchester United), il camerunense Samuel Eto’o (Barcellona) e lo spagnolo Cesc Fabregas (Arsenal).

Previous post

Football - Nuovo accordo per la NFL

Next post

Sport&Aziende - BasicNet chiude in utile il primo semestre

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *