Calcio.Internazionale

Calcio – Una Champions da 110mln di Euro

Le 16 squadre che partecipano agli ottavi di finale potranno guadagnare 38.45 mln di Euro, con punte fino a 46.14 per le squadre con un maggior numero di tifosi come il ManUtd e il Barcellona.

Il club che vincerà il trofeo nella finale che si giocherà a Roma, potrà raccogliere fino a 110.4 mln di Euro, se si considerano il budget per la partecipazione, il premio Uefa in denaro, i diritti tv, l’incasso dei biglietti, le entrate commerciali e di marketing anche all’interno degli stadi, l’incremento del valore dei giocatori.

La Uefa assegna 3 milioni di euro ad ogni squadra che si qualifica alla Champions League, più 2,4 milioni per quelle che partecipano ai gironi. Durante i gironi ogni team può ricevere 600.000 euro a partita o 300.000 in caso di pareggio pareggio. Raggiungendo la prima fase ad eliminazione diretta, si incassa una vincita di 2,2 milioni di euro. La qualificazione per la fase ad eliminazione diretta assicurerà un premio Uefa in denaro in media di 9,4 milioni di euro . In base al successo dell’evento, la Uefa può aggiungere un premio per i  club presenti nella fase dei gironi, che, secondo il report di MasterCard, ammonta a circa 9,5 milioni di euro a squadra.

La vendita dei biglietti genera un rendimento di circa 8,55 milioni ai team dei gironi, le attività di marketing e commerciali favoriscono entrate per circa 6 milioni di euro, mentre la qualificazione alla fase di eliminazione fa incrementare il valore della squadra di circa 5 milioni di euro. Superando la prima fase ad eliminazione diretta, il premio che ricevono i club che si qualificano ai quarti di finale è di 2,5 milioni di euro, di 3 milioni per i semifinalisti, di 4 milioni per i finalisti e di 7 milioni per i vincitori.

Secondo una ricerca commissionata da Mastercard, sponsor della Uefa Champions League, la squadra che si aggiudicherà la prossima coppa avrà un beneficio complessivo di circa 110 mln di Euro.

Previous post

Calcio - Serie B: spostata a domenica Frosinone-Vicenza

Next post

Stadi - Per Lotito nuovo impianto entro il 2012

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *