Serie A - Serie B

Calcio – Spettatori in crescita per il campionato italiano di A e B

La media a partita in Serie A TIM è aumentata di 2.022 spettatori rispetto alla stagione 2007/2008 e di 6.361 rispetto a due anni fa. La Serie B TIM ha invece mantenuto pressochè uguali (+23 unità) gli spettatori della scorsa stagione, mentre il disavanzo medio per partita rispetto alla stagione in cui erano presenti grandi bacini di utenza (Genoa, Juventus e Napoli) è di 2.681 tifosi, dato comunque più che compensato considerando la differenza positiva della A.

Sommando gli spettatori di A e B il trend di crescita è del 6,8% nei confronti del 2007/2008 e del 10,7% rispetto ai campionati 2006/2007. Tra i club di A sono in testa alla classifica spettatori le squadre di Milano (59.731 il Milan e 55.345 l’Inter), mentre in Serie B TIM il Bari, con 15.340 spettatori a gara, precede la Salernitana (11.980) e il Parma (10.178). Considerando invece la percentuale di occupazione degli stadi balza in testa la Juventus (88,03%), seguita dal Catania (85,89%), mentre Parma (67,25%) e Vicenza (60,59%) sono i club che in B, rapportandosi ai posti disponibili, portano più tifosi allo stadio.

Per quanto riguarda gli ascolti televisivi delle partite trasmesse sui canali SKY la Juventus è in testa alla graduatoria dell’audience con una media di 1.049.442 telespettatori, seguita dall’Inter con 1.016.930 e dal Milan con 986.097.

Lo studio completo è disponibile cliccando su :

http://www.lega-calcio.it/rest/site/default/file/Analisi_Trend_Spettatori_&_TV_100609.pdf

 

 

Aumentano le presenze negli stadi italiani di Serie A e B. E’ quanto emerge da uno studio della Lega Calcio che mette in parallelo il campionato appena terminato con le due precedenti stagioni.

Previous post

Calcio - Lippi commenta i movimenti di mercato della serie A

Next post

Ricerche - Gli effetti della crisi sulle sponsorship tecniche

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *