Serie A - Serie B

Calcio – Rassegna stampa – “La Signora della TV”/Tuttosport

TUTTOSPORT/10 giugno 2009

La Signora della Tv
Lo scudetto sarà andato pure all’Inter, ma la Juventus si conferma pellicola da prima serata: alcuni segna.li sono già stati raccolti durante la stagione, con Juventus-Nàpoli, la partita più seguita di coppa Italia, e il record su Sky per Juventus-Chelsea in Champions League. Adesso arriva l’avallo ufficiale del Centro studi della Lega che etichetta la squadra bianconera come la Signora degli ascolti in campionato: prima sia nell’audience sia nello share.

DAVANTI ALLA SCHERMO

Quando in campo scende la Juventus non c’è match davanti alla tv: si radunano in media un milione 94 mila spettatori, trentamila in più di quelli che normalmente seguono’ l’Intertricolore e avanti di 80 :mila. quando sulpiccolo schermo s’affa.ccia il Milan, che si piazza al terzo posto. A livello di share, l,a Juventus deve invece spartire :il primo posto con i nerazzurri,al 4,7 per cento, con i rossoneri terzi con il 4,1 per cento. La classifica delle partite più viste in campionato vede nella parte del leone il derby di Milano, seguito dalla doppia sfida tra Juventuse Milan e tra Juventus e Inter. I bianconeri ritornano primi in coppa Italia: ad attirare di più i telespettatori non è stata la finale tra Laziòe Sampdoria (soltanto quinta), ma il match contro il Napoli, che ha decretato il passaggio del turno della Juventus soltanto dopo i supplementari e i calci di rigore. LEADER NEI DIRITTI TV La Juventus non si stupisce di essere leader degli ascolti: proprio questo status, conquistato ormai da parecchi anni, ha consentito alla società di strappare gli accordi miglioottiria livello di diritti televisivi. Nel 200910, l’ultima stagione di contrattazione soggettiva, il clu.b biimcòneropercepirà da Mediaset (che poi li rivenderà a. Sky) 112 milioni di euro, così nipartiti: 95 milioni per il campionato e 17 per le amichevoli .estive. Ma anche nell’annata di espiazione in B Sky versò nelle casse bianconere una cifra di tutto rispetto, 80;2 milioni di euro, con uno "sconto retrocessione" rispetto ai 94,5 pattuiti. E il passaggio nella serie cadetta fu applaudito da Novantesimo minuto serie B che registrò il record di ascolti con punt~ irraggiungibili del 17% di share. VENDITA COLLETTIVA Le cifre confermano che i diritti televisivi rappresentano la fetta principale dei ricavi del club bianconero, pari a quasi il60 per cento degli introiti. E proprio per l’incidenza sul bilancio, la società si è mossa da tempo per limitare l’impatto negativo quando partirà la contrattatazione collettiva voluta dal Governo, che verrà inaugurata nella stagione 2010-11. Secondo stime ottimistiche (nel caso in cui la Lega riesca a strappare contratti più vantaggiosi dal momento che. rappresenterà tutte e venti le società); la Juventus dovrebbe ricavare circa il 10 per cento in meno sui diritti pèr il campionato: vale a dire che, anziché 95 milioni, ne percepirà soltanto 85. Restano in mano della società invece i diritti per le amichevole estive (il Berlusconi, il Trofeo Tim, il Trofeo Moretti, il vernissage di Villar Perosa, i primi test a Pinzolo) che potranno essere rivendute a livello soggettivo anche nei prossimi anni. Per recuperare, invece, una parte (se non tutti)dei dieci milioni che verranno a mancare nel bi· lancio 2010-11,si è mosso in prima persona l’ad Jean Claude Blanc: nei giorni ha fatto visita ai dirigenti di Sky per trattare su alcuni servizi aggiuntivi. Per esempio, la Juventus potrebbe vendere le intervistepre partita oppure garantire la presenza di determinati ospiti di forte appeal nelle trasmissioni domenicali. Insomma, anchel’adjuventino cerca di ingegnarsi per incrementare le entrate e far quadrare il bilancio.

In coppa Italia vince Juve-Napoli
AUDIENCE MEDIA SERIE A (SKy)
1 . JUVENTUS . .. . . .1 .094.413
2. INTER . . . . .. . . . . . . . . .1 .066.244
3. MILAN . .. . . . . . . . .1 .013.884
4. ROMA. . . . .. .. . . . . ..600.701
5. NAPOLI … . .. . . . .513.319
SHARE MEDIO SERIE A (SKY)

1 . JUVENTUS . . .. . . . . ..4,7%
2. INTER . .. . . . . . . . . . . . ..4,7%
3. MILAN . . .. . . . . . . . . . . . .4,1010
4. ROMA . . .. ., . . . . . . . . . . . . ..2,9%
5. NAPOLI . . .. . . . . . . . . . . . . . ..2,4%

LE GARE Più VISTE PER SHARE (SKY)
1 . INTER-MILAN _ . . . .. . . ..9,9%
2. MILAN-INTER . . . . . . . . . ..9,3%
3. MILAN-JUVENTUS . . .. . .9,3%
4. JUVENTUS-MILAN .. . 9,11%
5 . JUVENTUS-INTER e INTER-JUVENTUS . . . . . . . .. . .8,66%
LE PIU’ VISTE IN COPPA ITALIA (RAI)
AURIENCE
1 . JUVENTUS-NAPOLI . . . .quarti di finale . . . . . . . . . . .. 7,5 ..27,4%
2. SAMPDDRIA-INTER. . . . semifinale d’andata . …7,2 . . . . ..25%
3. INTER-SAMPDDRIA. . . . semifinale di ritorno . . . . 7,1 , .25,80/0
4. INTER-ROMA . . . .. . . . . . . . . . quarti di finale . . . . . . . . . . ..7,1
, .25,5%
5. LAZIO-SAMPDDRIA. . . . finale . . . . . . . .7 . . . .27,8010
34

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