Calcio – Nike e Ronaldo presentano le “Safari” CR Mercurial Vapor SuperFly II
Proposta per la prima volta sulla scarpa da running Air Safari nel 1987, l’innovativa stampa maculata trasformò il design delle scarpe ad alto livello. A quei tempi Tinker Hatfield, designer pioniere di Nike e padre della serie Air Jordan, cominciò ad esplorare materiali, pattern e colori non tradizionali da utilizzare sulle scarpe per atletica, ideando così la leggendaria stampa a pelle di struzzo. La limited-run Air Safari andò ben presto esaurita e, grazie al suo design originale, si guadagnò una folta schiera di appassionati.
Questa icona dello stile torna oggi ai piedi di uno dei migliori calciatori al mondo. La nuova stampa ‘Safari’ presenta un look stilizzato, che avvolge l’intera calzatura e le stringhe per un effetto in rilievo unico. Le CR Mercurial Vapor SuperFly II firmate Cristiano Ronaldo sono le prime scarpe da calcio realizzate con questo layout.
Creata per garantire la massima velocità
Il calciatore più veloce pretende che le scarpe indossate non solo riflettano il suo stile personale ma garantiscano anche una superba trazione, capace di modificarsi a seconda del terreno di gioco e di accelerazioni esplosive in ogni condizione. La CR Mercurial Vapor SuperFly II integra l’originale sistema di trazione NIKE SENSE che si adatta al terreno grazie ad un paio di tacchetti che possono allungarsi e ritrarsi fino a 3 mm, a seconda del terreno e della pressione esercitata dal giocatore.
I tacchetti lamellari sono posizionati in modo da massimizzare la velocità e i cambi di direzione su tutti i tipi di terreno, mentre il tacchetto aggiuntivo migliora la presa sul terreno soprattutto nei primi passi dello scatto, quando la forza impressa è maggiore. Il risultato è una scarpa che permette maggior velocità in ogni direzione.
La tecnologia Nike Flywire presente nella tomaia aumenta il range di movimento facendo aderire il piede nella scarpa per garantire il trasferimento ottimale di energia dal piede alla scarpa a terra. Il piatto della suola a struttura mista al carbonio offre una piattaforma flessibile e leggera che consente ai giocatori di percepire maggiormente il contatto con il terreno per maggiore stabilità e sensibilità.
“La CR Mercurial Vapor SuperFly II – ha detto Cristiano Ronaldo – è una scarpa leggerissima che garantisce prestazioni uniche in campo e il design ‘Safari’ esprime il mio stile.”
Per rendere ulteriormente il senso della velocità, il motivo a lisca di pesce sovrapposto alla stampa Safari si illumina a seconda della luce. Progettata per ricordare l’effetto del lampo a livello della visione periferica dei giocatori, la grafica riflettente permette ai giocatori di individuarne meglio il movimento sul campo.
La CR Mercurial Vapor SuperFly II, tramite Nike Football+, permette inoltre di accedere in modo esclusivo ad un’area training gestita sul web da famosi allenatori e giocatori. Ogni paio di scarpe contiene infatti un codice utente individuale per l’accesso online ai suggerimenti e ai contenuti formativi del programma Master Speed.
Cristiano Ronaldo indosserà per la prima volta le CR Mercurial Vapor SuperFly II il 7 novembre in occasione del “El Derbi” madrileno, durante il match Real Madrid – Atletico Madrid.