Federazioni Italiane

Calcio – La FIGC chiuderà il 2009 con un milione di Euro di utili

Sull’argomento che riguarda il disegno di legge sugli stadi, che dovrebbe contenere una capienza minima di 7.500 spettatori, Abete ha dichiarato: “C’è un’ampia disponibilità non ancora formale da parte della Camera per rivisitare il tetto della capienza degli stadi venendo incontro alle esigenze della Lega Pro. Speriamo che il disegno di legge vada avanti, sappiamo che è funzionale ad un’accelerazione dell’iter, così’ come le visite dei tecnici della federazione per la candidatura dell’Italia agli Europei del 2016. Nel dossier che il 15 febbraio dovremo presentare all’Uefa, non ci viene chiesta l’esistenza del provvedimento di legge, ma di progetti in accordo tra gli enti locali e le società”.

Nelle sue comunicazioni, il presidente Abete ha riassunto l’attività federale delle ultime settimane ricordando, fra l’altro, i prossimi impegni delle Squadre nazionali: i mondiali under 17 in corso in Nigeria, la fase finale del Mondiale di Beach Soccer a Dubai dal 16 al 22 novembre; la fase di qualificazione agli Europei dell’Under 21 (13 e 17 novembre), le 2 amichevoli della Nazionale, il 14 a Pescara contro l’Olanda (con una visita programmata per il 12 a l’Aquila nelle zone colpite dal terremoto in Abruzzo) e il 18 a Cesena contro la Svezia.
Altri argomenti delle comunicazioni: il progetto triennale della UEFA per introdurre il fair play finanziario per i club europei ; l’attività del gruppo di lavoro della FIGC per la predisposizione del dossier di candidatura dell’Italia agli Europei 2016; la presentazione del piano pluriennale dell’Enpals e l’andamento del Fondo per gli sportivi professionisti; la firma della convenzione con la Federazione cinese per corsi di aggiornamento dei tecnici e degli arbitri cinesi; la proposta della LNP di anticipare al 1° gennaio 2010 (invece del 7) l’apertura del periodo invernale dei trasferimenti dei calciatori. Su questo argomento, la FIGC ha già inoltrato richiesta di autorizzazione alla FIFA.

La Federcalcio italiana stima di chiudere il 2009 con un utile di circa 1 milione di Euro. E’ quanto risulta dal documento di riprevisione del budget 2009, approvato dal Consiglio Federale della Figc tenutosi oggi.

Previous post

Marketing - Peroni lancia "FantaNazionale" in vista del Mondiale di SudAfrica2010

Next post

Diritti tv - Si aprono le buste dei diritti tv esteri della serie A (1)

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *