Calcio.Internazionale

Calcio – La Champions League cambia il format di sponsorship

LogoChampionsLeague.jpgLa UEFA ha dato il via alle operazioni di cessione dei diritti di sponsorizzazione di UEFA Champions League, Coppa UEFA e Supercoppa UEFA per le stagioni dal 2009/10 al 2011/12.


Le modifiche apportate alla formula della UEFA Champions League per il periodo in questione sono state numerose. Le sponsorizzazioni copriranno anche il terzo turno preliminare. Gli ottavi di finale verranno disputati nell’arco di quattro settimane invece delle attuali due. La finale si giocherà di sabato, alle 20.45 CET. La Supercoppa UEFA verrà inserita nel pacchetto di sponsorizzazione della UEFA Champions League.


La formula delle sponsorizzazioni per il triennio 2009-2012 continuerà con il sistema a sei partner ufficiali che tanto successo ha riscosso finora.


Anche la Coppa UEFA subirà importanti modifiche, sia a livello di formula, che di marketing: Le sponsorizzazioni copriranno anche la fase a gironi; sponsorizzazione completa della fase ad eliminazione diretta (come per la UEFA Champions League) e negoziazione dei diritti di sponsorizzazione per la fase a gironi; le edizioni 2009-2012 del torneo saranno caratterizzate da uno sponsor ufficiale e uno sponsor tecnico (fornitore dei palloni per tutte le gare); adozione del pallone unico per tutte le 205 gare in programma.


Philippe Le Floc'h responsabile UEFA per il Marketing, ha dichiarato: "Attraverso il potenziamento delle operazioni di marketing legate alla UEFA Champions League intendiamo promuovere la competizione a livello mondiale. Per quanto riguarda la Coppa UEFA, l’allargamento dei diritti di sponsorizzazione segna un passo importante verso la creazione di un marchio consolidato e ben riconoscibile legato alla prima competizione UEFA per club in fatto di squadre partecipanti. Grazie a al nuovo format del torneo, alla cessione dei diritti televisivi per l’intera competizione e all’allargamento delle sponsorizzazioni, la Coppa UEFA tornerà a ricoprire un posto di prestigio nel panorama sportivo europeo".


Le operazioni di cessione dei diritti di sponsorizzazione verranno gestite dalla TEAM Marketing AG, partner esclusivo UEFA per il marketing di UEFA Champions League e Coppa UEFA. Lo scorso 3 dicembre, è partita ufficialmente la gara d’appalto per la fornitura del pallone ufficiale di UEFA Champions League, Supercoppa UEFA e Coppa UEFA.


I diritti televisivi di UEFA Champions League e Coppa UEFA verranno negoziati dalla TEAM Marketing AG mercato per mercato, attraverso un processo a più fasi. Le date d’inizio delle operazioni di negoziazione verranno rese note su uefa.com.

La UEFA ha dato il via alle operazioni di cessione dei diritti di sponsorizzazione di UEFA Champions League, Coppa UEFA e Supercoppa UEFA per le stagioni dal 2009/10 al 2011/12.

Previous post

Basket - Partito il merchandising della Indesit Fabriano

Next post

Coni - Petrucci : "Coni SpA? Ci fu imposta...

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *