Serie A - Serie B

Calcio – Il workshop degli sponsor dell’Atalanta B.C.

Presentati questa mattina a Carobbio degli Angeli (Bergamo) i dati finali della stagione “marketing” dell’Atalanta B.C. (dal prossimo anno nella serie “cadetta”). Presenti Luca Locatelli (responsabile marketing Atalanta B.C.), Pietro Cortinovis (marketing Atalanta B.C.), Hadrien Perazzini (resp. SportFive Italia presso Atalanta B.C.) e Antonio Mazzarella (Amm. delegato SportFive Italia).

Nel corso della giornata di lavori è stata presentata la ricerca “L’Atalanta e i suoi sponsor: la parola ai tifosi”, market research condotta dall’Uff. Marketing della squadra lombarda in collaborazione con il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli studi di Bergamo.

Il 72.44% degli intervistati ritiene che gli spender del settore sport “portano dei benefici alle società sportive” e il 20.44% ha dichiarato che “investono nel divertimento, pertanto aiutano anche la comunità di riferimento a divertirsi”. Il 52.65% degli intervistati è contento se lo “sponsor della sua squadra/sport è un’azienda che conosce e di cui compra prodotti/servizi”.

Il 37% dei “tifosi simpatizzanti dell’Atalanta B.C.” segue la squadra dal vivo (allo stadio), mentre la parte restante (il 63% del campione) preferisce assistere al match di fronte alla tv.

Nell’area sponsorship sono più che lusinghieri i risultati di “notorietà spontanea” (vale a dire non aiutata) raggiunti dai partner della società bergamasca. Il main sponsor della squadra (la Promatech) ha totalizzato un risultato record: 87.26% di “notorietà spontanea”, mentre il kit supplier oltre il 30%. Un ultimo dato è significativo: ovvero la riconoscibilità degli sponsor in base al pacchetto pubblicitario acquistato.

Nel caso degli “sponsor ufficiali” è del 62.89%, per gli “istituzionali” del 38.30% e per i partner ufficiali del 30.89%.

“Fanalino di coda” i “non sponsor” con una riconoscibilità pari al 6.73%. nota metodologica della ricerca commissionata dall’Atalanta B.C.: periodo di riferimento: gennaio-aprile 2005 strumento utilizzato: intervista numero persone intervistate: 283 durata media intervista: 10 minuti sesso: 85,16% uomini – 14,84% donne Le interviste sono state realizzate all’interno di grandi supermercati (p.e. Iper Orio al Serio, Iper Brembate, GS Mozzo, ecc.)

fonte: Workshop sponsor Atalanta B.C. – Carobbio degli Angeli (BG)

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Marcel Vulpis

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