Serie A - Serie B

Calcio – I “take” d’agenzia su SPORTECONOMY-F.C. MESSINA

Per tutti coloro che non hanno potuto partecipare alla conferenza stampa organizzata da Sporteconomy.it e dalla Hermes Media per la sponsorship dell’F.c. Messina di oggi pomeriggio (Udinese-Messina – ore 15.00 – stadio “Fiuli” di Udine) ecco i “take” di agenzia di ANSA, ITALPRESS e ADNKRONOS che hanno seguito l’evento al Boscolo Aleph hotel di Roma.

CALCIO: DA SUD IDEA ANTICRISI,SPONSOR A GIORNATA PER MESSINA

ACCORDO CON SOCIETÀ NAPOLETANA, È LA PRIMA VOLTA IN ITALIA

(ANSA) – ROMA, 19 GEN – Il valore delle sponsorizzazioni nel

calcio precipita? L’ idea per battere la crisi l’hanno lanciata

una agenzia pubblicitaria di Napoli ed il Messina: piazzare

sulle maglie lo sponsor di giornata.

L’ accordo tra la ‘HermesMedia Communication & design’ e la

società siciliana è stato presentato oggi a Roma e partirà

operativamente da domenica prossima, quando il Messina scenderà

in campo contro l’Udinese al Friuli con il marchio di

‘Sporteconomy.it’, agenzia italiana d’informazione specializzata

nel settore dello sport-business.

È la prima volta in Italia che viene sfruttata in Italia l’

opportunità, prevista dal regolamento di Lega, di cambiare lo

sponsor nelle partite di campionato di giornata in giornata.

Il contratto, secondo quanto reso noto dal direttore

commerciale del Messina Edoardo Alzetta, è stato firmato il 22

dicembre scorso. ‘HermesMedià ha acquisito dal club siciliano

lo spazio di 200 cm. quadrati riservato al ‘main sponsor’ (resta

confermato il secondo, Air Malta): «poco meno di 400.000 euro»

il valore corrisposto per le 19 partite a disposizione fino alla

fine del girone di ritorno.

«Tecnicamente – ha spiegato Michele Giordano, titolare di

HermesMedià – si tratta di una operazione di ‘parcellizzazionè

dello sponsor. E di fatta è la scoperta dell’ uovo di Colombo.

In un momento di sofferenza economica per il calcio, diamo così

alle medio-piccole imprese l’opportunità di sfruttare di

settimana in settimana, a costi variabili, la visibilità

garantita dallo sport».

Entrata nel calcio col Messina (ed oggi ha colto l’occasione

per annunciare analogo accordo con i campioni d’Italia della

pallanuoto, i napoletani del Posillipo) la società di

comunicazione pubblicitaria di Napoli punta in alto. La

presentazione dell’ accordo non a caso è stata fatta nella

capitale, dove la Roma è da 18 mesi senza sponsor. «È una

maglia che vale tanto, ma neanche sotto tortura direi quanto…

– ha affermato Giordano – Ma non ci preoccupa il livello. Siamo

convinti che l’idea sia buona ed abbiamo chiesto un incontro

alla dirigenza».

‘Sporteconomy.it’ che ha scelto di investire per prima sulla

maglia di giornata produrrà uno studio sul monitoraggio della

operazione. Il suo direttore, Marcel Vulpis, ha comunque fatto

osservare: «Dopo Calciopoli le risorse per il calcio hanno

preso a ridursi. La ‘parcellizzazionè è figlia dei tempi. Che

sono descritti da due dati: nel 2006 il valore dei soli primi e

secondi sponsor in serie A era di oltre 72 mln di euro, con la

Juve che da sola ne valeva 22-24. Quest’anno siamo scesi a 55

mln euro complessivi».

Al lancio dell’accordo non ha partecipato il presidente

Pietro Franza, ma il direttore commerciale Alzetta ha spiegato

che l’estate scorsa la società siciliana si era trovata in

difficoltà per la ricerca dello sponsor («fino a settembre non

abbiamo saputo se avremmo giocato in serie A o in serie B») e

che il marchio che era stato trovato in un primo tempo ha

esaurito il budget già alla fine di novembre. E si è

affrettato a precisare: «Il valore di 400.000 euro è riferito

ad un arco di 21 partite, a partire da dicembre. La cifra è

ancora piccola, nel senso che il peso degli ingaggi è ancora

sostenuto essenzialmente dai diritti televisivi. Ma questa

formula apre scenari nuovi, come ad esempio il merchandising

delle maglie delle diverse partite che saranno contraddistinte

da sponsor diversi. (ANSA).

GLD

19-GEN-07 17:19 NNN

CALCIO: MESSINA. AL FRIULI DI UDINE SPORTECONOMY LO SPONSOR

ROMA (ITALPRESS) – Sarà Sporteconomy (agenzia d’informazione

giornalistica di sport-business) il nuovo «sponsor di maglia» del

Messina per la partita di domenica, al Friuli, contro l’Udinese. I

vertici del club siciliano e della HermesMedia (agenzia campana di

sports-marketing) hanno svelato l’accordo questo pomeriggio a

Roma. «Il contratto è stato siglato il 22 dicembre scorso ? svela

Mario Bonsignore, direttore della comunicazione del Messina -. In

verità l’ultimo fax, quello decisivo, è giunto la vigilia di

Natale. Siamo orgogliosi di questo accordo. In pratica abbiamo

venduto i diritti dello spazio del »main-sponsor« alla

HermesMedia, che si occuperà di trovare volta per volta lo

sponsor da applicare sulla maglia. In realtà il nostro valore è

più alto, ma l’accordo è stato siglato tenendo presente che il

campionato era già iniziato, oltre al fatto che le vicissitudini

estive, il non sapere se eravamo in serie A o in serie B, ci ha

tenuti fermi fino a fine agosto». Operazione che è costata circa

400.000 euro. «Operiamo nel settore da circa 10 anni ? spiega

Michele Giordano, direttore comunicazione e Marketing HermesMedia

-. La possibilità di cambiare sponsor sulla maglia partita dopo

partita è una splendida »chance« per la piccola-media impresa di

avere una visibilità altrimenti riservata alle grandi industrie.

Noi comunque non operiamo solo nel calcio. Oggi infatti abbiamo

raggiunto anche un accordo con il presidente Mazzone per il

Posillipo pallanuoto, campione d’Italia» e, ultima rivelazione:

«abbiamo contattato la Roma, ma per ora siamo in stand-by ».

(ITALPRESS) –

CALCIO: MESSINA. AL FRIULI DI UDINE SPORTECONOMY LO SPO (2)

«Siamo nati nel settembre 2004 per occuparci di tutto ciò che

riguarda lo sport-business ? interviene Marcel Vulpis, direttore

responsabile di Sporteconomy -. Questo rapporto è nato dalla

creatività: siamo una struttura piccola, dobbiamo quindi arrivare

per primi sulla notizia anche per far parlare di noi. I tempi nel

calcio sono cambiati: ormai le aziende non cercano più solo uno

spazio sulle maglie dei giocatori, ma un vero e proprio partner.

Credo sia anche questo l’effetto di Calciopoli».

CALCIO: MESSINA, UNO SPONSOR DIVERSO A PARTITA =

ACCORDO CON AGENZIA PUBBLICITARIA NAPOLETANA

Roma, 19 gen. – (Adnkronos) – La nuova idea per ridare appeal

alle sponsorizzazioni nel mondo del calcio, oggi in caduta libera,

arriva dal Sud. Il Messina calcio ha, infatti, raccolto la proposta di

un’agenzia pubblicitaria di Napoli, la ‘HermesMedia Communication&

design’, quella di venderle i diritti di sponsorizzazione della

maglia, per dare la possibilitá, anche a realtá medio-piccole, di

avere visibilitá nel mondo del calcio. La HermesMedia ha acquisito i

diritti del main sponsor sulle maglie della societá siciliana a poco

meno di 400mila euro da dicembre fino al termine del campionato. Un

accordo che si protrarrá poi per altri quattro anni come sponsor

della seconda maglia.

‘HermesMedia Communication & design’ dovrá di volta in volta

proporre al Messina lo sponsor da mettere sulla maglia. Il primo

esperimento è andato in scena nella partita che il Messina ha giocato

con la Roma, con la societá peloritana che riportava sulle maglie il

simbolo dell’Amref, l’organizzazione sanitaria non profit dell’Africa

orientale, una collaborazione nata grazie alla Legea, sponsor tecnico

del F.C. Messina. Questo nuovo modo di legarsi ad una squadra di

calcio è stato colto ora da ‘Sporteconomy.it’, l’agenzia italiana

d’informazione specializzata nel settore dello sport-business, il cui

logo campeggerá sulle maglie del Messina per la sfida di campionato

contro l’Udinese al Friuli. «Il contratto è stato siglato il 22

dicembre -ha spiegato il direttore commerciale del Messina Edoardo

Alzetta-. Siamo molto contenti di questo accordo che prevede la

vendita ad HermesMediá dello spazio di 200 cm. quadrati riservato al

‘main sponsor’ (resta confermato il secondo sponsor, Air Malta, ma

solo fino al termine della stagione) a poco meno di 400mila. Ma il

valore del Messina è ovviamente più alto». (segue)

NOTIZIE FLASH: 3/A EDIZIONE – LO SPORT (6) =

Roma. La nuova idea per ridare appeal alle sponsorizzazioni nel

mondo del calcio, oggi in caduta libera, arriva dal Sud. Il Messina

calcio ha, infatti, raccolto la proposta di un’agenzia pubblicitaria

di Napoli, la ‘HermesMedia Communication design’, quella di venderle i

diritti di sponsorizzazione della maglia, per dare la possibilitá,

anche a realtá medio-piccole, di avere visibilitá nel mondo del

calcio. La HermesMedia ha acquisito i diritti del main sponsor sulle

maglie della societá siciliana a poco meno di 400mila euro da

dicembre fino al termine del campionato. Un accordo che si protrarrá

poi per altri quattro anni come sponsor della seconda maglia.

‘HermesMedia Communication design’ dovrá di volta in volta proporre

al Messina lo sponsor da mettere sulla maglia. Il primo esperimento è

andato in scena nella partita che il Messina ha giocato con la Roma,

con la societá peloritana che riportava sulle maglie il simbolo

dell’Amref, l’organizzazione sanitaria non profit dell’Africa

orientale, una collaborazione nata grazie alla Legea, sponsor tecnico

del F.C. Messina. Questo nuovo modo di legarsi ad una squadra di

calcio è stato colto ora da ‘Sporteconomy.it’, l’agenzia italiana

d’informazione specializzata nel settore dello sport-business, il cui

logo campeggerá sulle maglie del Messina per la sfida di campionato

contro l’Udinese al Friuli. «Il contratto è stato siglato il 22

dicembre -ha spiegato il direttore commerciale del Messina Edoardo

Alzetta-. Siamo molto contenti di questo accordo che prevede la

vendita ad HermesMediá dello spazio di 200 cm. quadrati riservato al

‘main sponsor’ (resta confermato il secondo sponsor, Air Malta, ma

solo fino al termine della stagione) a poco meno di 400mila. Ma il

valore del Messina è ovviamente più alto». (segue)

CALCIO: MESSINA, UNO SPONSOR DIVERSO A PARTITA (3) =

(Adnkronos) – In occasione dell’incontro di oggi a Roma, Michele

Giordano ha anche svelato di aver preso contatti con la Roma calcio

che da 18 mesi è senza sponsor, per proporre questa nuova soluzione.

«Ieri abbiamo parlato con la Roma -ha detto- e per noi aprire una

trattativa sarebbe molto importante. Al momento siamo in stand-by in

attesa di un incontro. Quanto vale la maglia della Roma? È una maglia

che vale tanto, ma neanche sotto tortura direi quanto…», ha

affermato con il sorriso Giordano.

«Non ci preoccupa il livello. Siamo convinti che l’idea sia

buona». ‘Sporteconomy.it’ che ha scelto di investire per prima sulla

maglia di giornata produrrá anche uno studio con una societá

specializzata sul monitoraggio puntuale dell’operazione. «È la prima

volta in Italia che viene sfruttato questo tipo di opportunitá,

prevista dal regolamento di Lega, cambiare lo sponsor nelle partite di

campionato di giornata in giornata -ha detto Marcel Vulpis, direttore

responsabile di Sporteconomy- noi l’abbiamo voluta cogliere aprendo

forse la strada ad aziende del mondo media molto più grandi di noi».

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Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

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