Calcio.Internazionale

Calcio – Champions League: “incassi” in rialzo per la stagione 2007/08

LogoChampionsLeague.jpgI club iscritti alla Champions League 2007/08, si divideranno una torta di 824.5 milioni di Euro; queste sono le previsioni della Uefa per le entrate della stagione in corso.


 


Il 75% delle entrate derivanti dai contratti sui diritti tv e commerciali conclusi dalla UEFA, fino ad un massimo di 530 milioni di Euro, verranno suddivisi tra le 32 squadre iscritte alla prima fase; la restante parte verrà reinvestito nel calcio europeo e andrà a coprire i costi organizzativi della Champions League, oltre a degli importi che saranno versati a titolo di “solidarietà” alle leghe, clubs e associazioni calcistiche.


 


Sul totale di 824.5 mln, quasi la totalità, ovvero 819 mln di euro arrivano dalla vendita dei diritti tv e commerciale e solo 5.5 mln da nuovi contratti media.


 


Ciascuno dei 32 club riceverà un “bonus” di partenza di 3 mln di euro, e 400mila euro a partita. Altri 600mila euro verranno dati in caso di vittoria e 300mila in caso di pareggio.


I 16 team che supereranno la prima fase riceveranno un nuovo bonus di 2.2 mln di euro; le 8 squadre che raggiungeranno i quarti di finale invece potranno contare su ulteriori 2.5 mln di euro, mentre i semifinalisti incasseranno  anche 3mln di euro.


 


Il vincitore dell’edizione 2007/08 si porterà a casa un premio di 7mln di euro, mentre il “premio di consolazione” per gli sconfitti in finale è di 4 mln.


 


Dalla distribuzione delle revenues si evince che al club che viene eliminato nella prima fase, vengono comunque garantiti un minimo di 5.4 mln di Euro, mentre il vincitore si porterà a casa 23.7 mln di Euro, senza contare il ticketing e il cosiddetto “market pool share”.


 


La parte restante infatti (market pool share) di 280 mln di Euro, verrà distribuito sulla base del valore di ciascun mercato televisivo dei club che partecipano all’edizione 2007/08 e verrà distribuito tra il numero di club che partecipano (in Italia 4 club).

I club iscritti alla Champions League 2007/08, si divideranno una torta di 824.5 milioni di Euro; queste sono le previsioni della Uefa per le entrate della stagione in corso. Il 75% delle entrate derivanti dai contratti sui diritti tv e commerciali conclusi dalla UEFA, fino ad un massimo di 530 milioni di Euro……..

Previous post

Ciclismo - Adidas abbandonda la T-Mobile, Audi e Telekom ci pensano

Next post

Olimpiadi - Vancouver “partner” delle Nazioni Unite

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *