Serie A - Serie B

Calcio – Ajax, scontro tifosi-Società sull’utilizzo del logo del club

Il valore del simbolo varia se a considerare l’aspetto è il tifoso, alla ricerca di legami emotivi storici o la società sportiva sempre più marketing oriented.

Come nel caso della As Roma, con i tifosi che contestavano i colori della nuova maglia utilizzata in occasione della Champions League, dall’Olanda arriva un caso simile. I tifosi dell’Ajax infatti sono in rivolta. I fan della squadra olandese vogliono nuovamente sulle maglie il logo storico del club,  ovvero quello con l’immagine di Aiace Telamonio, il mitico eroe greco che ispirò i fondatori della società nata ad Amsterdam nel lontano marzo 1900.   

Il simbolo di Aiace ha caratterizzato la casacca dei lancieri dal 1928. Negli ultimni anni, però, per esigenze commerciali il marchio è stato trasformato. L’eroe è diventato un mero simbolo stilizzato.
Adesso i tifosi vogliono tornare indietro e per questo hanno dato il via ad una vera e propria campagna di protesta, con gli sponsor ed il partner tecnico Adidas che iniziano ad irritarsi per questa gratuita pubblicità negativa.

Il punto di riferimento è il sito www.ajaxlogo.nl. “Restituiamo il volto all’Ajax” è lo slogan che campeggia accanto al logo tradizionale. Il 90% dei tifosi è favorevole al ritorno al passato. Per questo, durante le partite dei lancieri verranno distribuiti volantini per sensibilizzare il pubblico e mettere sotto pressione la dirigenza, accusata di aver già venduto altri “simboli” del club.

Nel 1996, infatti, l’Ajax si è trasferito nel nuovo stadio, l’Amsterdam Arena, abbandonando lo storico “De Meer” (Agi).
“L’unica colonna che ancora resiste -dicono i tifosi dal web- è la maglia bianca con la banda verticale rossa. Anche la divisa, in realtà viene modificata durante le partite di Champions League. Come supporters, vogliamo un secondo simbolo in cui identificarci. Rivogliamo il logo originario. Sono stati commessi molti errori, ma in questa circostanza, però, si può ancora intervenire”.

Dall’Ajax, per ora, nessuna reazione ufficiale anche se, secondo i media olandesi, ci sarebbe margine per una trattativa.

Previous post

Basket - Livorno trova il main sponsor

Next post

Media- Approfondimento di ItaliaOggi sulla trattativa segreta del Barça

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.