All newsAltri eventiBundesligaCalcioCalcio.InternazionaleCalciomercatoEconomia E PoliticaEmergenza Coronavirus

Bundesliga: nuove quotazioni di mercato nel campionato di calcio tedesco

(di Raffaele Dell’Aversana) – La Fußball-Bundesliga (corrispondere alla nostra Serie A) è composta da 18 formazioni, il cui valore economico assume una quantificazione diversa analizzando il prima e il dopo della pausa forzata.

Le 18 formazioni hanno sotto contratto 525 calciatori, di cui 279 stranieri (53,1%).

Il valore economico della Bundesliga1 era di 4,16 miliardi di euro, classifica che vedeva al comando il Bayern Monaco con 757 milioni di euro e all’ultimo posto il Padeborn con 27 milioni di euro.

Successivamente allo stop forzoso causato dal Covid-19, il taglio salariale sarà nell’ordine del 20% (10% per i nati dal 1998 in poi). Una perdita media del valore di mercato pari a circa 1,2 miliardi di euro.

Al netto di questa analisi, nello stesso periodo, si assisterà anche ad alcune anomalie di mercato. Infatti, analizzando il campionato tedesco nella nuova “finestra” di mercato troviamo l’ala destra Jadon Sancho del Borussia Dortmund in rialzo fino a 117 milioni di euro e all’ultimo posto il mediano Denis Zakaria del Borussia Monchengladbach in crescita fino a 36 milioni di euro.

Per il fondatore di Transfermarkt (portale di analisi del valore economico-sportivo dei calciatori) l’esperto di calcio Matthias Seidel ha dichiarato: “…gli indici di borsa sono crollati, numerosi club potrebbero essere minacciati di insolvenza ed è impossibile prevedere un innalzamento dei prezzi di trasferimento“.

Previous post

BASKET: A VALENCIA LA FASE FINALE DELL'EUROPEO FEMMINILE 2021

Next post

Vulpis (SE.it) ospite del Panathlon Club Milano sui temi dell'economia dello sport

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.