Basket – Join the Game: una festa del basket giovanile italiano

“E’ sempre un più la festa della pallacanestro  giovanile -spiega Enzo Lefebre, Direttore Generale di VerdeSport –, grazie alla grande collaborazione della FIP che assegna ai vincitori un vero e proprio scudetto di categoria e dei partner che ci sono vicini. In questi anni abbiamo fatto giocare e divertire 260.000 piccoli atleti, un vero esercito, e tra questi ci sono anche stati atleti che adesso sono protagonisti in Serie A e in Nazionale. Ma quello che è importante è che manifestazioni come questa danno linfa, danno entusiasmo a tutto il movimento, ai giovani che partecipano ad un’esperienza unica, ai loro genitori, ai tecnici e ai dirigenti. Attraverso Join the Game promuoviamo presso i giovani il nostro sport in una modalità coinvolgente. Anche quest’anno 35.000 ragazzi parteciperanno alla nostra festa, sarà fantastico”.

MENEGHIN: “3 CONTRO 3 DISCIPLINA OLIMPICA?”
Dino Meneghin, Presidente della FIP che organizza il torneo assieme a Verde Sport: 
"Otto edizioni significano che Join The Game è entrato non solo nella storia del nostro sport, ma anche nella sua cultura. Mi dicono, e ne sono convinto, che otto anni fa era una grande sfida un campionato italiano di tre contro tre per under 14. Oggi, grazie Verde Sport e ai suoi partner, alla FIP e alle sue sedi periferiche, e con il CONI al nostro fianco, è una magnifica realtà di cui siamo tutti fieri. Un solo auspicio, quindi: continuiamo così, con la stessa determinazione e con gli stessi valori, in campo e fuori. Il torneo Join the Game ormai è una realtà consolidata che ci consente di dare entusiasmo ai nostri giovani, di questi 35.000 alcuni arriveranno a giocare in Serie A e in nazionale, ma gli altri spero che restino per sempre innamorati del nostro sport, magari grazie anche all’esperienza coinvolgente di una festa come quella che da domenica ci sarà su tutti i campi italiani. Ma mi spingo oltre, vista la positiva esperienza di Join the Game, l’idea è quella di farlo diventare un fenomeno internazionale perché il basket, come ha fatto il volley con il beach, possa prima o poi proporre come disciplina olimpica il 3 contro 3, che è veramente entusiasmante e potrebbe coinvolgere ex giocatori o specialisti di questa disciplina."

LE DATE – Join the Game-Trofeo TIM anche in questa 8° edizione si snoderà in 3 differenti fasi: la prima, in programma questa domenica 31 gennaio, farà giocare contemporaneamente 35.000 ragazzi e ragazze Under13 e Under 14 nei 103 capoluoghi di provincia della penisola. Si giocherà quindi contemporaneamente in 35.000 in tutta Italia!

I vincitori delle fasi Provinciali passeranno alla fase regionale domenica 28 marzo in tutte le 20 regioni e da questa fase emergeranno le squadre che si giocheranno il titolo di campioni d’Italia del 3 contro 3 nelle rispettive categorie, nella finale nazionale ospitata nella suggestiva località balneare di Jesolo Lido nel week end del 22-23 maggio.

I PREMI – Il premio in palio per i campioni d’Italia oltre allo scudetto di categoria saranno una crociera sul Mediterraneo in Grecia e Croazia, offerta da Msc Crociere, partner ormai storico di Join the Game-Trofeo TIM, insieme a TIM, Spizzico, Poste Italiane, Sanson, Jesolo Turismo, Virgin Active, Pepsi, Macron, Osama, Molten, Superbasket e American Superbasket.

OVIESSE TROPHY –  Verrà riproposta nell’edizione di quest’anno, per la seconda stagione, la gara di tiro da tre punti “Oviesse Trophy”, mutuato dalla tradizione dell’All Star Nba, una gara di tiro da 3 punti che si svolgerà durante la fase regionale di Join the Game – Alice Cup e che eleggerà in ogni categoria il miglior “cecchino” di ciascuna regione italiana. Anche tra i finalisti di Jesolo verrà disputata la gara Oviesse Trophy per il miglior tiratore da tre targato Oviesse.

E’ stata presentata a Milano la VIII edizione di Join the Game – Trofeo TIM, il campionato nazionale di basket 3 contro 3 per under 13 e 14 organizzato da VerdeSport e Federazione Italiana Pallacanestro con il patrocinio del CONI, una manifestazione tra le più imponenti nello sport giovanile nazionale.

Previous post

Basket - Delta, contro Acireale la resa nel finale

Next post

Vela - 33ima Coppa America: finalmente in acqua...

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *