Serie A - Serie B

Aziende – Fiat: grande slam con Juve,Yamaha e SBK

del_piero.jpgIl gruppo Fiat si prepara ad uno sbarco in forze nel settore delle sport-sponsorship. Una strategia di partnership multi-brand per dare spazio ai nuovi prodotti della linea automotive 2007.


Secondo quanto risulta a Sporteconomy.it, la casa automobilistica piemontese è vicinissima alla firma per la sponsorship della Yamaha e alla personalizzazione della maglia della Juventus F.c. Un’operazione di forte visibilità sui mercati internazionali, collegata a filo doppio alla strategia di brand-extension. Nel settore bike si prevede un investimento di Fiat pari a 6-7 mln di euro annui (per il prossimo biennio). Probabile la scelta di una base cromatica bianca con l’inserimento del naming/logo dei diversi modelli a seconda dei momenti e delle strategie di mercato.


Nel caso della Juventus, invece, non è ancora certo l’importo che verrà destinato alla jersey bianconera. Anche in questo caso è possibile una rotazione dei marchi in funzione delle necessità commerciali della casa piemontese.


Un altro marchio del gruppo Fiat (l’Alfa Romeo), infine, annuncerà il prossimo 6 febbraio a Milano l’accordo biennale con la FGSPORT, società romana detentrice di tutti i diritti del Mondiale Superbike. La sponsorship prevede la presenza di Alfa Romeo nelle vesti di official car della serie iridata. A seconda dei mercati interessati dal calendario ufficiale, nei diversi paesi sede di prove ufficiali, potranno apparire a rotazione tutti i modelli della linea del “Biscione”, in funzione delle esigenze marketing/commerciali delle branch estere.


Sempre Fiat con il marchio Ducato della linea Fiat veicoli commerciali è da pochi mesi sponsor di maglia delle Nazionali off-road della FMI (enduro, trial, motocross e supermoto). Un impegno su scala triennale, che ha visto Ducato presente sulle divise di gara già in diverse prove in ambito internazionale (Irlanda, Inghilterra, Francia e Nuova Zelanda con la Sei Giorni di Enduro). Nel 2007 le selezioni FMI saranno impegnate anche in diversi soggetti pubblicitari a marchio Fiat veicoli commerciali. (riproduzione riservata)

Il gruppo Fiat si prepara ad uno sbarco in forze nel settore delle sport-sponsorship. Una strategia di partnership multi-brand per dare spazio ai nuovi prodotti della linea automotive 2007. In campo tre diversi brand: Fiat con i suoi nuovi modelli, Alfa Romeo e Ducato (Fiat veicoli commerciali).

Previous post

Sport&Sociale - Torna il binomio Totosì - Stelle nello Sport

Next post

Calcio - Basilea si promuove per Euro2008

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *